Collezione complementi di arredo in terracotta fatti a mano

Casa come amore. Una collezione di complementi di arredo fatti a mano con il cuore

Ti racconto oggi come è nata questa bellissima collezione di complementi di arredo.

Tempo fa sono stata contattata dalla Bottega dei Mestieri di Chiavazza, un servizio gestito dalla Cooperativa Domus Laetitiae e Tantintenti che lavora per offrire opportunità occupazionali a persone con disabilità. Avevano bisogno di rinnovare gli spazi dei laboratori dove si svolgono tutte le attività produttive manuali. Volevano ottimizzare lo spazio, renderlo più funzionale e perché no, anche bello da vedere.

Sono stata da loro, ho conosciuto le persone che lavorano al progetto e i ragazzi che usufruiscono del servizio. Ho visto tutte le lavorazioni e i manufatti che riescono a realizzare e sono rimasta colpita dall’atmosfera che si respirava, dalle loro capacità e dai risultati che ottenevano. I loro laboratori sono uno spazio nel quale c’è una forte concentrazione di creatività e buonumore! Ci si prende cura della propria anima con il lavoro manuale e con la creazione della bellezza!

Nel 2018 e nel 2019 abbiamo lavorato a una parte degli spazi, li abbiamo organizzati e abbiamo creato degli allestimenti con arredi ad hoc che consentono loro di muoversi agevolmente e di vivere un’ambiente curato anche nella sua immagine.

Il gruppo di lavoro

 

Come è nata la collezione di complementi di arredo realizzati a mano

Al termine del primo lockdown ho deciso di dedicarmi a una mia grande passione, quella del disegno e della creazione di prodotti. Ho raccolto tutti i miei schizzi e tutte le mie idee che negli anni avevo avuto modo di elaborare e ho bussato alla porta della Bottega. Chi meglio di loro poteva dare forma alle mie idee, quale compagno di viaggio migliore se non una cooperativa che riconosce il potere benefico del processo creativo e della manualità legata alla sua realizzazione.

Così abbiamo deciso di lanciarci in questa avventura, sì, anche se il periodo non è dei migliori, ma ho sempre pensato che il mio compito è strettamente connesso con il tema della bellezza. Lavoro per creare bellezza e questa, sempre più spesso, genera benessere, armonia, pace e serenità. Aiuto le persone a vivere i loro spazi, a viverli bene, a sentirsi bene e lo faccio anche e soprattutto lavorando sull’immagine, sulla creazione di atmosfere e di elementi/dettagli in grado di generare benessere e serenità.

Eccoci qui allora, oggi a presentati la collezione al completo. Si tratta di manufatti  in terracotta realizzati interamente a mano all’interno dei laboratori della Bottega sotto l’attenta guida del maestro ceramista Gianni, che da anni collabora con la Cooperativa e che ha ascoltato ogni mia folle idea! Ci tengo anche a ringraziare Roberta, responsabile del servizio, che ha creduto in questo progetto e lo ha sostenuto fin da subito!

La collezione la puoi trovare in vendita nel mio shop online. Se quest’anno vuoi fare un regalo con il cuore questa è l’idea giusta!

Portacandela in terracotta e rame.

Le candele hanno un significato molto profondo che spesso tralasciamo. Immaginiamo che la candela costituisca il corpo di una persona, la fiamma invece è considerata come l’anima. Accendere una candela è un atto di amore nei nostri confronti, qualcosa che ci ricorda quanto è importante prenderci cura di noi e della nostra anima!

Idea regalo amuleto guardiano della casa

Amuleto “Guardiano della casa”.

Si tratta di un amuleto, una piccola casa con le finestre illuminate che ti ricorda quanto importante sia costruire un tuo rifugio dove poterti sentire accolto, protetto e amato. Scegli un guardiano della casa per proteggere il tuo personale rifugio da tutte quelle energie considerate nocive.

Decorazione in terracotta.

Preparati ad un Natale da trascorrere in casa. Approfitta del tempo a disposizione per circondarti di sole cose belle! Un manufatto artigianale, realizzato a mano con il cuore è quanto di più bello tu possa avere o regalare.

Decorazione natalizia in terracotta a forma dii casa

Set di 4 piatti realizzati e decorati a mano.

Piatti realizzati e decorati a mano. Li puoi usare come complementi di arredo, per arricchire i tuoi ambienti di casa e avere sott’occhio la bellezza di un manufatto artigianale oppure in tavola per servire le tue pietanze preferite!

Collana in terracotta.

Prenderti cura della tua casa vuol dire prenderti cura della tua anima! Ed è così che è nata una collezione di accessori che ti ricorda quanto è importante il concetto di casa e amore. La collana realizzata in terracotta a forma di casa è il simbolo di tutto l’amore che puoi provare nei tuoi confronti, in in ciò che ti circonda e ti rappresenta.

Collana realizzata in terracotta

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *