Mi chiamo Sara Togni, sono biellese e sono un’arredatrice d’interni.

Mi piace l’idea che la professionista che sono oggi debba ringraziare la bimba che ero ieri, quindi ecco la mia storia.

Ho sempre adorato studiare e imparare più cose possibili e, siccome da piccola sognavo di fare la stilista, ho iniziato il mio percorso di studi all’area Moda dell’ITIS di Biella per poi seguire un Post Diploma come Fashion Designer a Lecco, dove ho sviluppato la mia passione per creatività, fotografia, architettura, arte e design.

Per ampliare le mie conoscenze ho deciso di laurearmi presso il Politecnico di Torino in Disegno Industriale e, infine, di seguire un corso Post Laurea in “Esperto di sviluppo locale” presso Città studi e Cittadellarte a Biella.

La mia passione per il design e la moda mi hanno aiutata a capire la strada da intraprendere e, quando si è presentata l’occasione, l’ho colta al volo.

Nel 2009 ho iniziato a lavorare a Torino nel settore dell’arredamento per conto di BEA, un noto studio di progettazione d’interni: qui mi sono occupata per anni dell’allestimento di negozi, case private e aziende ma anche del lancio di un nuovo brand di articoli di arredamento per la casa, Maison de Flo, sviluppando tutta l’immagine coordinata. Sono stati anni intensi, in cui ho imparato tutto ciò che so oggi sull’Interior Design.

Nel corso del 2014 avviene il grande cambiamento: ho capito che la mia strada era seguire progetti che amavo davvero, di quelli che rendono felici le persone, progetti che profumano di sogni. Nel 2016 ho lasciato lo studio torinese e ho continuato a seguire la progettazione d’interni da sola, dalla A alla Z.

Ah, dimenticavo: nel 2017 ho avuto la fortuna di arricchire il mio percorso personale con l’arrivo di una bellissima bimba, Emma, che mi regala ogni giorno nuove emozioni e stimoli per essere una mamma freelance all’altezza della situazione.

Oggi svolgo con passione, tenacia e organizzazione un lavoro che mi riempie il cuore di gioia: la progettazione degli interni.

Perché dovrei essere la designer d’interni giusta per te?

Semplice.

Sono estremamente precisa, organizzata e credo fermamente che ognuno debba esprimersi dicendo la propria opinione: per me è importante cosa vuoi tu e ciò che pensi tu, voglio che tu sia felice e possa vivere all’interno di uno spazio che parli di te e che allo stesso tempo sia pratico e funzionale.

Le persone devono stare bene in casa propria, non dovrebbero sentirsi costrette; così come devono anche stare bene sul luogo di lavoro, in un negozio o in un ufficio che le faccia sentire a proprio agio e le aiuti ad essere produttive. Il mio lavoro consiste nell’immedesimarmi in te e capire come posso accontentare le tue richieste ed esigenze.

Come lavoro?

Il mio lavoro consiste nel progettare o riprogettare l’arredamento di qualsiasi spazio.

Per prima cosa devo conoscerti, parlarti: solo così posso capire chi sei, che cosa vuoi dalla tua nuova casa, dal tuo nuovo ufficio o dal tuo negozio e capire come vivi gli ambienti.

Ispeziono il posto insieme a te, entro nelle tue stanze da arredare o rimettere a nuovo, cerco di capire quello di cui hai bisogno per vivere bene i tuoi spazi; ascolto i tuoi racconti, cerco di capire come vivi gli ambienti, quali sono i problemi da risolvere, cosa ti piace e cosa ti ricorda casa.

Una volta capito con te qual è lo stile che dovrà avere il nuovo spazio, lo disegno in 2D o 3D per poi consegnarti il progetto finale insieme alla lista dei complementi d’arredo suggeriti.

Il mio lavoro termina quando entri nel tuo nuovo ambiente e ti accorgi che era proprio quello che avevi sempre sognato! 

Scopri con me quali sono i miei servizi, sfoglia il Portfolio per dare un’occhiata ai miei lavori, leggi il blog per avvicinarti al mio mondo e contattami senza impegno per un preventivo.

Le mie collaborazioni