Come svolgo il mio lavoro da Interior Designer
Sono Sara e sono un’Interior Designer, ma questo lo sai già! Oggi però voglio raccontarti meglio come lavoro, qual’è il mio ruolo nell’ambito della progettazione di interni e in che modo aiuto le persone che mi contattano attraverso i miei servizi.
Voglio iniziare raccontandoti qualcosa in più sulla professione dell’Interior Designer, chi è, a chi si rivolge e cosa fa nel suo lavoro. A seguire voglio presentarti la mia modalità di lavoro, quali sono gli step che affronto insieme ai miei clienti e cosa sono solita fare di fronte a ogni progetto. Iniziamo!
Chi è l’Interior Designer e cosa fa
L’Interior Designer è il professionista che nella progettazione di abitazioni private e strutture commerciali deve sapere modulare e comporre la dimensione di spazi, arredi, luci e colori interpretando le esigenze e le aspettative del cliente. Deve saper cogliere le tendenze del gusto e le evoluzione degli stili nel contesto culturale e sociale.
Deve essere una persona curiosa, informata, aggiornata, in grado di saper ascoltare e comprendere, capace di vedere oltre l’apparenza e di creare collegamenti e sinergie. Inoltre, aggiungo io, deve essere una persona con un background ricco di esperienze in ambito formativo e di lavoro.
Negli anni di studio mi sono ritrovata ad approfondire diverse tematiche che mi hanno portato oggi ad avere una conoscenza più ampia del tema. Architettura, studio dei materiali, stile, progetto, sono tutte conoscenze che mi hanno aiutato a formare la mia identità professionale e il mio bagaglio di nozioni che porto con me in ogni progetto.
Chi ha bisogno di un Interior Designer
- chi desidera un’abitazione esclusiva, caratterizzata da una forte personalità
- chi ha un’attività di tipo commerciale e vuole studiare la propria immagine e lavorare sulla progettazione dei propri spazi legati all’attività
- a chi in fase di costruzione desidera creare qualcosa che risponda alle proprie esigenze e ai propri gusti
- chi vuole tramite un intervento di restyling rinnovare, migliorare in termini funzionali ed estetici, uno spazio abitativo o di lavoro
- chi non vede le potenzialità degli immobili e ha bisogno di capire cosa potrebbe ottenere attraverso una serie di considerazioni fatte su interventi minimi o massimi
- chi vuole realizzare un arredamento su misura e ha bisogno di una figura in grado di indirizzarlo sulla scelta giusta
Il valore aggiunto dell’Interior Designer
Ancora oggi ci sono molte domande che ruotano intorno alla professione dell’Interior Designer: che cosa fa di preciso? In quale momento devo contattarlo? Di che cosa si occupa?
Il mio obiettivo con questo articolo è quello di rispondere in modo concreto a tutti i dubbi che possono sorgere. L’Interior Designer è la figura professionale che va contattata fin dal principio, al momento dell’acquisto della casa o nel caso di una ristrutturazione o di un semplice restyling dell’ambiente, quando sorge in te la volontà di mettere mano ai tuoi spazi.
Non si tratta di una figura superflua o di un costo in aggiunta, l’Interior Designer è il professionista in grado di far risparmiare tempo e risorse, perché analizza fin da subito gli ambienti, come possono essere utilizzati e valorizzati. Quali sono le figure necessarie per il processo di trasformazione o costruzione degli spazi, riconosce gli interventi necessari, sa consigliare e guida le persone step by step in tutte le decisioni che ci sono da prendere e le scelte che devono essere fatte. E’ quella figura che sa consigliare il cliente perché ha passato la prima fase di analisi a riconoscere chi ha davanti, analizzando richieste, esigenze, possibilità, budget e preferenze.
Tiene le fila del progetto, raccoglie tutte le informazioni e serve a coordinare i vari professionisti. Aiuta le persone a raccogliere tutto ciò che gli serve per selezionare artigiani e rivenditori. Esattamente come per un viaggio, si tratta di una guida tascabile in grado di consigliarti per poter vivere al meglio la tua esperienza e raggiungere i tuoi obiettivi.
Come lavoro
Sia che si tratti di una progettazione di interni in ambito privato o una progettazione per attività commerciale, seguo sempre un iter durante la progettazione completa di uno spazio, ed è composto da diversi step che ti presento qui di seguito:
- RICERCA DI STILE Per proporti un progetto che rispecchi pienamente la tua persona o per mostrarti le tue idee applicate in pianta ho bisogno di lavorare in primis con le immagini, strumento di comunicazione efficace! Le immagini mi permettono di comprendere meglio quello che è il tuo stile, l’idea di atmosfera che hai in mente e che vuoi ricreare nella tua futura abitazione. Sono solita lavorare con Pinterest, la trovo un’applicazione facile e veloce da utilizzare. Partiamo da una prima immagine che mi aiuta a definire lo stile di massima e da lì seguiranno tante altre selezionate che raccontano i vari spunti utili per ogni ambiente.
- PLANIMETRIA DI PROGETTO Elaboro la planimetria della tua casa riportando in pianta tutto quello che ci siamo detti e quello che ho interpretato nelle tue idee. Studio la disposizione e la dimensione delle tue stanze, cercando di costruire la tua idea di casa. Allestisco gli ambienti con arredi e elementi che ti permettono di vivere lo spazio esattamente come vuoi tu. Approfondisco il tema degli impianti e disegno la parte idraulica, elettrica con uno speciale approfondimento sul tema dell’illuminotecnica. Ti aiuto a definire un’idea generale di illuminazione, aspetto che non va lasciato per ultimo, ma affrontato fin da subito insieme a tutti gli altri aspetti importanti.
- MOODBOARD Nella creazione della tua moodboard definisco le linee guida del tuo progetto e ti do le suggestioni per comprendere al meglio lo stile della tua casa. Attraverso l’utilizzo di immagini, nello specifico quelle selezionate in fase di ricerca, ti aiuto a visualizzare l’idea della tua casa indicando materiali, colori e soluzioni di arredo. Definisco nel dettaglio la tipologia di arredi di cui necessiti, faccio una selezione indicandoti quali sono da inserire e dove. Elaboro tutto il materiale necessario affinché tu possa richiedere i preventivi utili o se lo ritieni necessario ti aiuto a reperirli e a formulare un elenco completo di disegni e note tecniche. Il servizio moodboard è una consulenza che fornisco anche singolarmente, nel caso in cui si voglia rinnovare lo stile della propria abitazione o di una singola stanza.
- CONTATTI negli anni ho avuto modo di instaurare collaborazioni con professionisti, artigiani, imprese e rivenditori di materiali e arredo con i quali posso dare forma alle idee di progetto. Posso darti i loro contatti, richiedere loro proposte e offerte che si basano su quanto stabilito insieme, possiamo scegliere chi risponde maggiormente alla tua idea di servizio e fornitura. Nel caso in cui tu abbia contatti e professionisti con i quali collabori sarà mia premura fornire loro tutte le informazioni utili per collaborare insieme nella riuscita del tuo progetto. Il mio ruolo è importante perché posso aiutarti a risparmiare tempo e risorse indirizzandoti verso ciò che fa al caso tuo e facendo in primis una selezione che ti permette di arrivare alla realizzazione della tua idea rispettando tempi e budget.
- SELEZIONE MATERIALI Ti accompagno nella selezione dei materiali, aiutandoti a scegliere nel mare di proposte che spesso ci troviamo di fronte in materia di materiali, finiture, colori e dettagli. Svolgo per te una prima selezione e posso presentarti le proposte dei rivenditori con i quali collaboro. Vediamo insieme quali materiali ti permettono di valorizzare la tua casa e rispecchiano a pieno la tua idea di atmosfera. Ci occupiamo di definire i materiali di rivestimento interno, pavimenti, serramenti interni, rivestimenti a parete e tutto quello che concerne l’ambiente bagno con sanitari, rubinetteria e arredobagno. Inoltre ti aiuterò a scegliere i colori e le finiture a parete per ogni singolo ambiente.
- MODELLO 3D Elaboro un modello 3d dove possiamo iniziare a visualizzare gli ambienti interni, così come sono disposti con l’applicazione dei materiali individuati e la scelta degli arredi e/o complementi. Avrai la possibilità di muoverti all’interno degli spazi progettati e disegnati, così da poter immaginare in modo ancora più concreto lo stile della tua casa. Insieme, stanza per stanza, avremo modo di verificare il funzionamento dell’allestimento e la scelta dei vari elementi che compongono la tua casa. La maggior parte dei progetti che puoi visualizzare nella mia pagina Portfolio sono passati da qui, dalla creazione di un modello 3d.
- RENDER, VISTE FOTOREALISTICHE Se hai bisogno di visualizzare il risultato finale di ciò che abbiamo pensato e costruito insieme posso elaborare delle viste fotorealistiche del modello 3d in modo tale da mostrarti una visione che si avvicini il più possibile alla realtà. Potrai osservare attraverso le immagini create quella che sarà l’atmosfera dei tuoi ambienti: spazi, dimensione, materiali, arredi, luci…tutto ciò che abbiamo pensato avrai modo di visualizzarlo sottoforma di foto. Si tratta di uno step aggiuntivo in grado di aiutarti a comprendere meglio lo stile che avrà la tua casa.
Nel caso in cui si tratti di restyling in ambito privato e non, di una stanza o più stanze consiglio alcuni dei miei servizi che sono nati proprio dall’esigenza di rinnovare gli spazi di vita senza grossi interventi:
Easy Call
Si tratta di una consulenza che si svolge prettamente online, attraverso una call della durata di un’ora. Durante questo nostro incontro virtuale avrò il piacere di indicarti le soluzioni migliori per poter allestire i tuoi spazi e ricreare l’atmosfera che tanto desideri. Ti aiuto a capire quale colore o quale finitura scegliere e quali elementi rappresentano il tuo stile. Durante la call avrai modo di farmi tutte le domande che ritieni necessari per affrontare insieme i punti che ti mettono in difficoltà. per poter iniziare dovrai solo inviarmi le foto dei tuoi ambienti in modo che possa visualizzare chiaramente ciò di cui stiamo parlando.
Moodboard
Valorizzo i tuoi ambienti con la creazione di una tavola moodboard. Inviami le foto e la planimetria della tua casa o della stanza da prendere in esame; organizziamo una call dove mi racconti quello che desideri, come ti immagini i tuoi spazi, quali elementi vuoi sostituire e quali vuoi conservare. Ti aiuterò a trovare il tuo stile e gli interventi necessari con la creazione della tavola grafica moodboard che riporta indicazioni precise sul progetto: una nuova disposizione dell’arredo in stanza, indicazioni su materiali e colori, nuovi elementi di arredo che ti consiglio.
Insieme alla tavola moodboard, che funge da guida vera e propria per rimettere mano ai tuoi spazi ti fornisco anche una raccolta di immagini con una cartella su Pinterest e una shopping list dove trovi contatti e link utili per il reperimento di tutti i materiali e gli arredi consigliati in fase progettuale.
Consulenza on site
Si tratta di una consulenza sul posto, all’interno dei tuoi ambienti di casa dove avrai modo di mostrarmi cosa vuoi cambiare, quali sono i tuoi problemi e cosa vorresti. Ti darò consigli e spunti immediati per capire come organizzare i tuoi ambienti o come personalizzarli portando quel tocco di stile che ti contraddistingue. Durante il nostro incontro scatterò le foto utili e prenderò le misure necessarie, al termine della visita, una volta in studio, posso realizzare per te una moodboard con i concetti principali che abbiamo insieme in casa.
La consulenza on site ha il vantaggio che posso visionare di persona i tuoi ambienti!
La rete di collaborazioni di un Interio Designer
Per un Interior Designer è fondamentale costruire una propria rete di collaboratori formata da professionisti, artigiani, imprese e rivenditori che lo accompagnano nel percorso di creazione del progetto proprio perché si tratta di quella figura che durante tutto il processo di progettazione e creazione di un nuovo spazio deve saper indirizzare il cliente, consigliare e accompagnarlo negli step che compongono tutto il processo.
Deve quindi aver instaurato dei rapporti con professionisti che lo affiancano in fase di progettazione per aiutare il cliente a definire e presentare il progetto ultimo di ristrutturazione; deve conoscere artigiani e imprese che possono fornire indicazioni su interventi, proposte di preventivo da poter confrontare, inoltre deve avere conoscenza delle tecniche e dei materiali presenti nel settore, in questo tornano utili le collaborazioni con rivenditori della zona. In questo modo è in grado di consigliare e accompagnare il cliente alla ricerca di tutti quegli elementi che compongono casa, con una selezione accurata e un’offerta di preventivi da presentare.
Negli anni di lavoro ho avuto il grandissimo piacere di collaborare con tanti professionisti, artigiani, imprese e rivenditori per creare una mia squadra di lavoro e mi piace continuare ad alimentare questi rapporti; mi fido ciecamente dei miei collaboratori perché sono persone che condividono i miei stessi valori e si approcciano ai clienti con la mia stessa filosofia di pensiero, con il massimo rispetto e con tanto, tanto amore per il proprio lavoro.
Ad oggi non smetto di conoscere nuove realtà e spesso sono i miei clienti a presentarmi nuove attività con cui collaborare, questo mi rende felice e mi consente di aumentare sempre la mia conoscenza in materia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!