Porta la natura in casa scegliendo materiali naturali

Fai entrare la natura nella tua casa (vita)

Trascorrere parte della nostra giornata immersi nella natura favorisce il nostro benessere quotidiano e ci mette in contatto con la nostra parte più naturale.

In Giappone esiste un’usanza che si chiama Shinrin-yoku, traduzione “bagno di foresta” che prevede lunghe passeggiate nel bosco come mezzo per innescare reazioni positive al nostro sistema nervoso. E’ consolidato infatti che camminare o comunque restare a contatto con la natura, anche per pochi minuti al giorno, riduce lo stress e ci aiuta a rilassare corpo e mente.

Oltre a questo è in grado di aumentare il nostro livello di vitalità e la nostra forza creativa. Ti sei mai accorto di come in mezzo alla natura il tuo umore lentamente cambia, i pensieri scorrono in maniera fluida e soprattutto si generano pensieri positivi, caratterizzati da una nota creativa che aumenta la tua autostima? Sì, è proprio così.

Se tutto questo è possibile restando in contatto con la natura, allora perché non portarne un po’ all’interno dei nostri ambienti chiusi che siamo soliti vivere ogni giorno? Possiamo seguire alcuni accorgimenti, certo non può sostituire una camminata nel bosco ma può aiutarci a vivere meglio i nostri spazi di casa.

La natura ci fa bene allora perché non portarla in casa

Scegli materiali naturali

La scelta dei materiali in una casa è fondamentale e su questo argomento potremmo parlarne per ore perché è davvero molto ampio; si parte dalla scelta dei materiali di costruzione fino alla definizione delle vernici a parete, ma non solo, fare attenzione anche durante l’acquisto dei mobili è una buona cosa.

Per quanto mi riguarda prediligo arredi costruiti con materiali naturali che hanno subito poche lavorazione, perché come ben sai c’è una sostanza nociva utilizzata nella lavorazione degli arredi che è tossica, si tratta della Formaldeide. La si ritrova in materiali come truciolari, compensati e nelle colle utilizzate per l’assemblaggio. Il suo utilizzo è frequente ma con gli anni è sempre meno nociva.

Per questo ti consiglio di far areare sempre gli ambienti di casa, anche se il tempo è brutto, per qualche ora al giorno.

Anche per quanto riguarda i complementi circondati di oggetti in grado di trasmettere quella semplicità e quella purezza che solo in natura sai di poter trovare, legno, ceramica, vetro e fibre naturali, tutto quanto ci aiuta a ricondurre il nostro pensiero alle forme e alla sostanza della natura.

Porta la natura in casa scegliendo materiali naturali

Porta la natura in casa e circondati di piante

Circondati di materiali naturali per la tua casaCircondati di piante

Questo mio consiglio non poteva mancare assolutamente e se mi conosci sai che su questo punto insisto ormai da parecchio tempo e se non avessi provato sulla mia stessa pelle il beneficio che le piante portano in casa non sarei qui a raccontartelo.

Per farti capire meglio quali sono i benefici che le piante portano all’interno dei nostri ambienti e quali tipologie scegliere per ogni stanza ti consiglio di seguire il profilo di I Giardini di Ellis, ha un canale You Tube dove potrai appassionarti alla sua conoscenza profonda legata al tema delle piante.

Il video di questa settimana tratta un argomento che sono certa ti può interessare, le piante in camera da letto. Ellis sfata il famoso mito che le piante non debbano essere posizionate nella zona notte ma soprattutto ci racconta quali sono i benefici e ci consiglia quali tipologie scegliere.

Ricordati inoltre che le piante hanno il potere di farci riconnettere alla nostra parte più profonda, quella che spesso viene schiacciata dagli impegni della giornata e dalle preoccupazioni che siamo soliti affrontare. Posiziona in ogni stanza qualche piccola pianta, inizia così, scegli due o tre piante aromatiche da coltivare, ti aiuteranno ad apprezzare i momenti che trascorri in casa e anche quelli legati alla cucina :)

Circondati di piante per stare in mezzo alla natura

Circondati di piante in casa

La natura in casa fa vivere sereni e felici

 

Porta la natura in casa anche con il colore verde, per questo ti consiglio l’articolo che ho scritto tempo fa e che parla proprio di questo “Come portare il verde in casa”.

Porta la natura in casa Rituali che fanno bene

La scorsa settimana ho condiviso qui sul blog quelli che sono i rituali di casa che fanno bene al cuore e se leggi l’articolo noterai che alcuni hanno a che fare con la natura, come camminare a piedi scalzi nel giardino di casa oppure  dedicarsi alle piante. E proprio su questo punto voglio lasciarti qualche semplice spunto:

_realizza un giardino in bottiglia da tenere in casa. A tal proposito ho scritto un articolo dove ti spiego passo dopo passo come fare, si chiama “Il giardino in una bottiglia di vetro”. Se non hai uno spazio all’aperto sarà divertente crearne uno tutto tuo in miniatura!

Terrari su misura a Milano - I Giardini di Ellis

I giardini di Ellis

_concediti il piacere di circondarti di oggetti belli, che ti piacciono, che ti riempono il cuore di gioia e che ti fanno venire voglia di occuparti delle tue piante. Oggi ti consiglio un complemento che ho deciso di acquistare da Ikea, si tratta dell’annaffiatoio Vattenkrasse. Come dice la mia piccola di casa “lo adoro!”.

_non considerare le piante come fini a se stesse, hanno molte proprietà benefiche e grazie a loro puoi realizzare tisane, infusi e decotti. Il decotto è un tipo di tisana che prevede la bollitura di alcune parti della pianta. Proprio questo week end mi hanno consigliato di raccogliere i fiori di Achillea per preparare un decotto.  E’ un’attività piacevole che puoi svolgere in pace all’interno dei tuoi spazi di casa.

_ama i libri e le riviste che raccontano della magia della natura, di nuovi modi di vivere e del piacere legato al tempo trascorso all’aria aperta. Anche nei momenti no saranno i tuoi fedeli alleati e ti aiuteranno a pensare a te e al benessere che sei in grado di raggiungere. A tal proposito ti consiglio un magazine trimestrale che riserva molti dei suoi articoli alla filosofia del vivere in modo sano rallentando i propri ritmi in un’ottica di benessere, si chiama Slow Home Slow Living.

Vivi in benessere la casa, porta la natura all'interno

Scegli il colore verde per i tuoi interni di casa

Scegli materiali naturali per portare la natura nella tua casa

Porta la natura in casa con riviste e libri che parlano di natura

 

Anche oggi spero di averti dato qualche consiglio utile su come portare la natura dentro casa e su come trarne beneficio. Ti aspetto la prossima settimana sempre qui sul mio blog :) se hai un profilo Instagram segui la mia pagina arredaconsara, ogni giorno pubblico idee e consigli utili su come vivere in benessere i propri spazi di casa!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *