I miei corsi

Decluttering e l’arte del riordino – Durata 4 ore

Approfondisci insieme a me il tema dell’ottimizzazione degli spazi attraverso l’arte del riordino. Parti dal principio e impara a conoscere te stessa e le tue abitudini. Analizza lo spazio che hai a disposizione, distribuisci le tue attività ed infine lavora sugli oggetti. Liberati del superfluo e distribuisci in modo organizzato solamente ciò che viene in tuo aiuto. Vediamo insieme alcune tecniche di organizzazione e di riordino in grado di allestire e mantenere un ambiente rilassante e stimolante. Lavoriamo sulla casa come ambiente d’insieme e poi sulle singole stanze. Con la teoria vediamo insieme alcuni esempi pratici attraverso una serie di immagini e pratiche manuali.

Galateo e l’arte dell’accoglienza – Durata 2 ore

“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”.
Il corso vuole aiutarti a conoscere quelle che sono le regole base e i principi che definiscono l’arte del galateo e dell’accoglienza in casa. Vediamo cosa bisogna fare per organizzare un pranzo/cena formale in casa propria. Come è bene preparare gli inviti, come ci si deve comportare dinnanzi l’arrivo dei propri ospiti e come si può apparecchiare la tavola. 
Ti mostrerò alcuni accorgimenti originali su come allestire la tua tavola e insieme realizzeremo alcuni centritavola semplici ma di grande effetto. Sporchiamoci le mani insieme, come piace a me ☺

Diventa Interior Designer

Il corso vuole spiegare in cosa consiste il lavoro di Interior Designer. Come si svolge una giornata tipo, quali sono i primi passi da affrontare per svolgere la professione; quali sono gli step che portano alla realizzazione di un progetto, quali gli strumenti utili. È rivolto a chi vuole mettere in campo la propria passione e capire se farne una professione.Scopriamo il mondo del design di interni e della progettazione per vivere a 360° il processo che dall’idea porta alla realizzazione effettiva.A partire dalla storia del design, faremo un approfondimento sugli elementi fondamentali che ci servono per la fase di studio e progettazione, come il sopralluogo, materiali, illuminazione, colore, l’organizzazione degli spazi e tutto ciò che serve per interpretare le richieste del cliente, fino alla realizzazione finale del progetto.

Come organizzare tempi di lavoro e ottimizzare lo spazio a disposizione – Durata 5 ore

Che tu sia dipendente o freelance poco cambia: saper organizzare lo spazio di lavoro e il proprio tempo migliora la qualità delle nostre attività e ci rende più felici e soddisfatti. Questo corso vuole aiutarti in questo, ottimizzare lo spazio di lavoro e la tua gestione del tempo per riuscire a fare meglio e più in fretta. Parleremo dell’ottimizzazione degli spazi dei benefici del riordino e dell’organizzazione per funzioni. Vedremo i principi fondamentali e le tecniche di gestione del tempo, che ognuno di voi potrà adattare alla propria realtà passando per strumenti pratici come le To-do-list, il Kanban, il Bullet Journal e la matrice di Eisenhower. Vedremo sia strumenti digitali sia strumenti cartacei perché la parola d’ordine sarà: trova il tuo metodo vincente.

Come allestire gli interni di un negozio – Durata 5 ore

Quali sono i primi passi da affrontare per definire lo stile della tua attività? Cosa ti serve sapere per procedere passo dopo passo verso l’apertura ufficiale del tuo negozio con un’immagine fresca e in grado di distinguerti dagli altri? Questo corso vuole aiutarti proprio in questo, vuole darti spunti, suggerimenti, consigli  e soprattutto regole pratiche per allestire la tua attività. Vediamo insieme alcune regole che possono aiutarti ad allestire il tuo  negozio. Parliamo dei comportamenti d’acquisto, delle motivazioni e degli acquisti d’impulso. Vediamo come negli anni sono cambiati e cosa devi sapere oggi per convincere il tuo cliente ad acquistare il tuo prodotto. Devi allestire cercando di coinvolgere il tuo cliente, facendogli desiderare quanto hai da offrire e, cosa molto importante, devi aiutarlo a scegliere. Vediamo insieme alcuni esempi di allestimento ben riuscito, foto di marchi che sono stati in grado di arredare uno spazio seguendo una filosofia vincente. Proseguiamo poi analizzando il discorso dell’immagine coordinata, come ricrearla in negozio. Come allestire un percorso che sia in grado di accogliere il tuo cliente. Anche in questo caso vediamo insieme alcuni esempi ben riusciti. Proseguiamo poi con l’analisi del prodotto e della sua esposizione. Vediamo le regole e i principi che ci vengono in aiuto. Parliamo dello spazio che abbiamo a disposizione in negozio e di come strutturarlo.

Come allestire una vetrina di successo – Durata 2,5 ore

Per un negozio la vetrina è tutto! E’ il suo biglietto da visita, è l’immagine con la quale si presenta al mondo esterno. E’ uno strumento che può aiutare ad acquisire nuovi clienti, ad aumentare le vendite e a far riconoscere lo stile dell’attività. In questo corso parlerò innanzitutto dei comportamenti d’acquisto, delle motivazioni e degli acquisti d’impulso. Vediamo come negli anni sono cambiati e cosa dobbiamo sapere oggi per convincere il nostro cliente ad acquistare il nostro prodotto. Dobbiamo allestire cercando di coinvolgere il nostro cliente, facendogli desiderare quanto abbiamo da offrire e, cosa molto importante, dobbiamo aiutarlo a scegliere.  La vetrina può essere uno strumento in grado di far desiderare un prodotto nello specifico e può essere in grado di aiutare il nostro cliente nella scelta, facilitando e favorendo l’acquisto finale. Analizziamo alcune regole espositive che ci possono aiutare, e vediamo come impostare un layout ben definito.

Se sei interessato ad uno dei miei corsi o hai bisogno di maggiori informazioni, scrivimi compilando il form qui sotto