Idee per decorare la camera da letto con le stampe

Rinnovare la camera da letto

Buongiorno sono felice di tornare a scrivere oggi ma soprattutto di raccontarti una bellissima novità alla quale ho lavorato in questo ultimo periodo: il restyling della mia camera da letto con le stampe di Posterstore.

Ebbene sì, in queste settimane di lockdown della mia zona mi sono dedicata al restyling della camera a cui tengo di più in assoluto. Ho ottimizzato il tempo e devo dire che è stato un vero e proprio piacere lavorare a questo progetto. Tutto è partito dalla volontà di avvicinarmi il più possibile al mio stile mettendo in pratica tutti quei consigli che spesso mi ritrovo a dare ai miei clienti. Ho deciso di partire dalla composizione di una wall gallery che mi facesse sentire a casa, qualcosa che in questo momento mi potesse trasmettere un senso di serenità assoluto. Foto, colori e testi dovevano rappresentarmi.

Ho scelto di farlo con le stampe di Posterstore shop online, a marchio svedese, nel quale puoi trovare un’ampia selezione di poster con diversi temi e categorie, adatti per tutti i gusti, con nuovi prodotti ogni martedì. Sono tutte proposte convenienti e di grande qualità, curiosa sul sito e al fondo dell’articolo c’è una sorpresa per te!

Ricrea un ambiente rilassante

Rinnovare la camera da letto utilizzando delle stampe a parete

Rinnova la camera da letto con i giusti complementi

Rinnova la camera da letto

Non so se si nota ma per questo restyling ho deciso di rinnovare anche il colore del letto che è un classico blu di Ikea. Ho cambiato stoffa al giroletto usando una tenda sempre di Ikea, la Lenda, che avevo tenuto da parte visto che è uguale a quelle posizionate alle finestre. Ho puntato con gli spilli il tessuto e poi ho cucito i vari pezzi. Sono entusiasta del risultato perché sembra un letto nato esattamente così, con queste stoffe e questi colori! Vi piace come idea?

Rinnova la camera da letto con il tessile

Questo in vista invece è il mio guardaroba, lo so che può sembrare molto strano ma a me piace tantissimo! Rispetto al solito armadio con ante ho deciso di utilizzare una struttura simile a quella delle cabine armadio che ho poi coperto con un tendaggio. Una cascata blu che mi lascia un senso di leggerezza e quiete rispetto al tradizionale ingombro di un armadioe.

Rinnovare la camera da letto

Rinnova la camera da letto con le stampe

Come decorare la parete dietro al letto

Mi trovo spesso a raccontare durante i miei corsi di organizzazione della casa, ma anche ai miei clienti che si approcciano a me con la richiesta di consulenza sulla zona notte, di quanto la camera da letto sia uno dei luoghi più importanti. A mio avviso, dopo l’ingresso, è la seconda camera più importante a cui dedicare il massimo delle tue attenzioni.

Si tratta di un ambiente neutro, un ambiente che deve restare il più possibile ordinato e pulito caratterizzato da un’ambientazione e un’atmosfera serena e rilassante. Questo perché dopo un’intera giornata passata al lavoro, fuori casa, o anche solo di svago, durante la notte hai bisogno di risposarti, di ricaricare le tue energie che durante la giornata hai utilizzato. Devi rilassarti ma puoi farlo solamente in un ambiente che ti trasmette serenità, calma e tranquillità.

Io ho deciso di farlo portando all’interno di questa stanza i colori che mi rappresentano, cercando di portare equilibrio nei toni e negli elementi presenti all’interno della stanza. L’ho fatta organizzando lo spazio al meglio, allestendo un ambiente il più possibile ordinato e sgombro da oggetti inutili  (se vuoi saperne di più leggi il mio articolo sul Decluttering e le regole da seguire per ottimizzare gli spazi di casa). Ma l’ho fatto anche seguendo la mia teoria secondo la quale non ci deve essere nulla a vista se non ciò che ti rappresenta.

Servono elementi in grado di raccontare la tua storia, di comunicare con te. Perché la tua casa sei tu!

Come decorare una parete vuota con le stampe

Sono convinta che la casa ti mandi dei messaggi, quotidianamente, ogni volta che trascorri del tempo al suo interno. La casa comunica, parla con te e lo fa attraverso dei segnali, degli elementi, delle forme e dei colori. Puoi utilizzare il complemento d’arredo come elemento che ti rappresenta, che caratterizza i tuoi spazi ma anche come messaggio nei tuoi confronti. Qualcosa che ti ricorda quanto è piacevole vivere nei tuoi ambienti di casa.
Ed è per questo che nel progetto di restyling della camera ho deciso di scegliere delle stampe che mi comunicano ogni giorno un messaggio chiaro, che mi rappresenta in questo momento di vita e ho scelto di creare una galleria a parete con Posterstore che mi emozionasse, perché è questo che voglio dai miei interni, emozione!

Personalizza gli interni di casa con una wall gallery

Idee per decorare la camera da letto con le stampe

Rinnovare la camera da letto con le stampe fotografiche

Idee per decorare la parete dietro al letto

Nella parete dietro al letto ho scelto di togliere le stampe che avevo prima e che non mi rappresentavano più, ho lasciato la parete più libera per creare equilibrio nei diversi punti della stanza e non sovraccaricare troppo una sola parete. Ho posizionato una stampa con un frase che riporta un messaggio molto importante e poi insieme alla mia piccola abbiamo realizzato una ghirlanda in fero handmade. Abbiamo raccolto nel giardino qualche foglia di Oleandro e durante una delle nostre passeggiate nel bosco abbiamo preso un piccolo pezzo di ramo di pino. Abbiamo legato tutto insieme et voilà, il risultato mi piace un sacco!

Come decorare la parete dietro al letto

Il bello di decorare con le stampe è che puoi riutilizzarle, sospenderle, sceglierne altre. Non sei vincolato a degli oggetti fissi, permanenti, ma sono complementi d’arredo leggeri, che ti seguono, seguono la tua storia e il tuo percorso, ed è per questo che le adoro. Io ho deciso di scegliere quelle che in questo momento mi ricordano dove sono arrivata, quale è la mia strada e dove voglio andare.

Si tratta di poster che mi hanno permesso di ricreare un ambiente rilassante, equilibrato in grado di infondermi sicurezza, serenità e forza di volontà.

Decorare una parete vuota con le stampe di Posterstore

Ecco la selezione di stampe che ho scelto sul sito.

 

Nella mia vita mi sono ritrovata spesso a collezionare stampe, a circondarmi di immagini, disegni e fotografie per decorare i miei spazi di casa. E’ una passione che porto con me da molto tempo, mi serve a caratterizzare i miei ambienti, a personalizzarli. La cosa che mi piace di più è conservare queste stampe, vedere come cambiano e ricordarmi il perché avevo scelto un’immagine piuttosto che un’altra.

Decorare le pareti di casa con le stampe vuol dire emozionarsi, vuol dire suscitare emozioni. Le stampe sono uno dei mezzi di comunicazione che abbiamo per parlare con noi attraverso i nostri spazi, usiamole! 

Rinnovare la camera da letto

Ti ho promesso una sorpresa ed eccola qua, Posterstore ha riservato uno sconto per tutti i miei lettori pari al 35% su tutti i poster presenti sul sito ad eccezione di quelli appartenenti alla categoria Selection. Il codice ARREDACONSARA35 sarà attivo fino al 23 Dicembre, approfittane per farti un regalo speciale, per te e per la tua casa!

A presto!

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *