Rinnovare casa in semplici passi

Vuoi rinnovare gli spazi di casa? Parti dalle cose semplici

Spesso intervengo con i miei progetti su ambienti che hanno bisogno di essere semplicemente rivisti perché hanno bisogno di una nuova veste. Per farlo, come sempre, lavoro attraverso le immagini, cerco di capire quello che può essere il valore aggiunto dello spazio da prendere in esame e come poter mettere in risalto l’ambiente attraverso alcuni semplici accorgimenti.

Questo lo puoi fare anche tu, lavorando direttamente da casa, dai tuoi spazi, utilizzando le bacheche di Pinterest come ispirazione e lavorando su quelli che sono i tuoi gusti personali, su quello che senti veramente essere il tuo stile.

Vuoi rinnovare gli ambienti di casa? Partiamo dalle cose semplici.

Come ti ho anticipato nella intro utilizza le foto, io sono solita lavorare con Pinterest perché è un’applicazione semplice, intuitiva e mi aiuta a raccogliere e selezionare tutte quelle foto che mi supportano nella creazione del progetto.

Se vuoi dare un risvolto ai tuoi spazi e cambiarne lo stile inizia da questi semplici passi.

Utilizza le immagini

.Crea una cartella su Pinterest dove andrai a salvare tutte le foto che rappresentano il tuo ideale di casa, dettagli, colori, finiture, disposizioni che senti tue;

Utilizzare Pinterest per individuare il proprio stile di casa

Valuta la disposizione dei tuoi arredi

.Pensa a come vivi i tuoi spazi, quali sono le tue esigenze alle quali vuoi rispondere all’interno di quell’ambiente e cerca di garantire lo svolgimento di tutte le funzioni utili. Se necessario sappi che la prima cosa da fare per rinnovare uno spazio può essere quella di spostare e riposizionare alcuni dei tuoi elementi di arredo. Per questo io sono una fan dei mobili singoli, componibili, che si possono muovere all’interno della stanza in base a quelle che sono le tue rinnovate esigenze.

Un piccolo consiglio : per verificare se lo spostamento è realmente riuscito ed efficace attendi almeno 10 giorni, massimo 15. Deve passare un po’ di tempo affinché tu ti abitui alla nuova disposizione, solo così saprai valutarne realmente i pro e i contro.

Rinnova casa con semplici passi

Seleziona i tuoi colori

.Colori, sono fondamentali! Il nostro umore dipende dai colori, la nostra personalità è fatta di colori e ognuno di noi porta al suo interno una serie di colori in grado di accendere e smuovere sensazioni e emozioni particolari. Io amo pensare che la casa debba essere un luogo accogliente, nel quale ci si possa ritrovare a vivere momenti sereni, rilassanti ma anche divertenti e perciò ho fatto una selezione di colori che mi rappresentano (il verde, il blu e il rosa), intorno ai quali ruotano tutti i miei elementi di arredo e ogni tanto, in base alla nuova stagione in arrivo aggiungo o tolgo delle varianti di colore che mi consentono di vivere il mio ambiente in maniera nuova.

Non parlo necessariamente delle pareti, ma se vuoi intervenire in modo deciso anche su questo aspetto ti consiglio di andare sul sito della Sikkens e di valutare quelle che sono le palette colori da loro proposte per scegliere tinte e nuances in grado di valorizzare i tuoi spazi.

A questo link della Sikkens trovate le ispirazioni giuste.

Consiglio: se hai deciso di cambiare colore alle pareti fai prima una prova su un pannello e osserva l’effetto che il colore ha all’interno della stanza. Visionare il campione online o su carta è una cosa, ma visualizzarlo realmente all’interno della stanza è un vantaggio.

Per rinnovare casa attraverso i colori è molto importante lavorare sugli elementi tessili (tende, cuscini, plaid, tappeti) e sui complementi. Scegli due o tre colori che ti rappresentano e gioca con quelli. Vedrai che già solo lavorando sulla disposizione e sul colore il tuo spazio assumerà un nuovo aspetto.

Rinnovare casa in semplici passi

Rinnova casa con i complementi di arredo

Rinnova casa con i complementi di arredo

Usa i complementi di arredo per creare la tua ambientazione ideale

.Complementi. Te ne ho parlato prima nel paragrafo dei colori, anche loro sono fondamentali e devono rientrare in termini di forme, linee e colori all’interno di quelle specifiche che ti rappresentano oggi come persona e come scelte di vita. Nelle foto che hai selezionato online avrai avuto modo di vedere più e più volte alcuni complementi che ti hanno colpito maggiormente rispetto ad altri, bene, rimani su quel profilo. Ti consiglio anche di prendere come spunto le immagini che trovi sui siti e-commerce online dove ti mostrano alcune composizioni originali di soprammobili ambientati. Io mi ritrovo spesso anche a prendere spunto dai cataloghi dei negozi.

Adesso, ma già da qualche anno, vanno molto di moda le stampe fotografiche da appendere a parete per personalizzare gli ambienti. Io sono solita andare sul sito di Poster Store e curiosare tra le proposte che danno in termini di ispirazione e gallerie a parete. Si tratta di una proposta mirata di una composizione a parete di vario genere che puoi acquistare e riprodurre direttamente nei tuoi spazi di casa. La trovo una bella idea perché aiuta davvero molto a immaginare come potrebbe risultare l’ambiente finito.

Attenzione, ti sto lasciando in questo articolo vari consigli utili che ti possono aiutare a rinnovare gli ambienti di casa in semplici passi e senza rivoluzionare decisamente il tutto. Le stampe sono un ottimo modo per caratterizzare e personalizzare la propria casa, costano poco e si possono sostituire facilmente, quindi sono un’ottima soluzione!

Rinnovare casa in semplici passi

Rinnovare casa in semplici passi

Rinnovare casa in semplici passi

Come rinnovare casa in semplici passi

Rinnovare casa in semplici passi

Crea la giusta atmosfera con i punti luce

.Punti luce. Cerca di ricreare una bella atmosfera, posiziona più punti luce in casa sfruttando quelle che sono le posizioni a te utili. Le lampade sono oggi dei veri e propri elementi di arredo curati nei minimi dettagli e vale la pena utilizzarle per creare diverse ambientazioni all’interno della stessa stanza. E’ una buona strada che ti consente di personalizzare casa e le stanze che la compongono.

Rinnovare casa con le luci

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *