Decluttering e l'arte del riordino

Un corso per organizzare e progettare i tuoi spazi di casa.

Un videocorso dedicato interamente alla casa  dove troverai tantissimi spunti, idee e consigli per organizzare  i tuoi ambienti.

Hai acquistato casa o sei in procinto di ristrutturare quella in cui abiti? Hai deciso di rimettere mano ai tuoi spazi di casa attuali perché non ti rispecchiano? Hai notato che gli ambienti in cui vivi non sono pratici, non sono organizzati e non riesci a rilassarti all’interno di essi?

Sia che si tratti di una nuova casa o il restyling della tua attuale abitazione, questo corso ti aiuterà a ragionare su come vuoi davvero vivere la tua casa!

Ti fornirò tanti spunti su come ottimizzare lo spazio che hai a disposizione, su come mantenere l’ordine in casa e come ragionare per personalizzare i tuoi ambienti. Liberati del superfluo, impara a conoscere te stessa e le tue abitudini, impara ad analizzare lo spazio che hai a disposizione per poterlo organizzare al meglio! Vedremo insieme tanti spunti in ambito Interior; attraverso l’utilizzo di immagini, video ed esempi pratici e concreti di ottimizzazione dello spazio avrò modo di presentarti alcune tecniche di organizzazione e di riordino in grado di allestire e mantenere un ambiente rilassante e accogliente.

Il corso fa per te se

. ti trovi ad affrontare una ristrutturazione o hai acquistato casa e devi ragionare su come disporre i tuoi ambienti e gli elementi di arredo che li compongono.

. hai deciso di rimettere mano agli spazi della casa in cui vivi, non ti rispecchiano e li trovi male organizzati. Vuoi ottenere qualcosa che ti rappresenti nel momento presente.

. sei appassionato di Interior, ti piace prenderti cura della tua casa e vuoi conoscere spunti, novità e pensieri che ti aiutino a portare avanti questa tua passione.

. sei in una fase di vita dove il motto “less is more” ti ispira ogni giorno e hai deciso di applicarlo anche negli spazi interni della tua casa attraverso la tenica del decluttering.

. ti piace vivere in un ambiente ordinato, in equilibrio e in armonia con la persona che sei. Hai bisogno di spunti utili per continuare a farlo.

. siete in tanti a vivere gli spazi di casa e avete bisogno di pratiche regole che vi permettono di organizzare al meglio gli ambienti.

 

Nel videocorso trovi

. 2 video introduttivi dove ti racconto le regole e le tecniche per scoprire il tuo ideale di casa e come fare per realizzarlo!

 I video ti aiuteranno a comprendere meglio cosa vuoi e cosa puoi ottenere dai tuoi spazi  e come fare per organizzarli in modo equilibrato.

Scopriamo insieme cos’è il decluttering e come metterlo in pratica. Approfondiamo, punto dopo punto, i trucchi che ti consentono di arredare casa seguendo il tuo stile.

Nelle lezioni ti aiuto a partire dal principio, a conoscere te stesso/a e le tue abitudini, ad analizzare lo spazio che hai a disposizione,ed infine a distribuire le tue attività all’interno dei tuoi ambienti con una serie di tecniche utili.

. 5 video dedicati alle singole stanze della casa: ingresso, salotto, cucina, camera da letto e bagno.

Andiamo ad approfondire insieme tutti gli aspetti che bisogna prendere in considerazione quando si vuole allestire un determinato ambiente.

Capiamo quali funzioni svolgere all’interno della stanza, e quali elementi di arredo ci vengono in nostro aiuto. Colori, finiture, luci e complementi, analizziamo tutto ciò che ci serve per realizzare la nostra nuova stanza o come fare per sistemare l’attuale ricreando un ambiente più accogliente, nella quale ci sentiamo davvero a casa.

.immagini, video, planimetrie e focus che ti aiutano ad approfondire le varie tematiche, sulla casa vista nel suo insieme e poi sulle singole stanze

.una bibliografia che ti permette di approfondire tutti i punti trattati durante le videolezioni

Come funziona

. acquista il videocorso, cliccando sul bottone acquista e  inserisci i tuoi dati. Procedi con il pagamento.

.Ricevi il link via mail e la password d’accesso per accedere alla pagina dedicata al videocorso.

.Il videocorso non ha una data di scadenza, puoi seguirlo quando vuoi per tutto il tempo che ti è necessario.

I miei consigli

. se hai deciso di acquistare questo corso mettiti comoda e prendi nota! Prendi nota di tutti gli spunti che ti darò durante le videolezioni, ti torneranno tutti utili e potrai finalmente godere dei tuoi spazi di casa.

. se hai piacere approfondisci i vari punti che andremo a toccare. Ti lascio al fondo di questa pagina la bibliografia riferita al videocorso.

.se hai delle domande sarò felice di risponderti. Lasciami un commento e ti aiuterò nel tuo nuovo percorso di restyling.

Ricorda: non esiste una casa perfetta, non esiste una casa uguale per tutti, esiste soltanto la tua casa, perché la tua casa sei tu!

Organizza uno dei miei corsi nella tua struttura

I miei corsi

Sei una struttura o hai una location del mondo edilizia/arredamenti che può ospitare corsi di formazione di gruppo sull’interior design e temi affini? Se ti interessa, tu puoi organizzarli ed io li posso tenere nel tuo spazio! Ecco di che cosa trattano e quanto durano.

Approfondisci insieme a me il tema dell’ottimizzazione degli spazi attraverso l’arte del riordino. Parti dal principio e impara a conoscere te stesso/a e le tue abitudini. Analizza lo spazio che hai a disposizione, distribuisci le tue attività e infine lavora sugli oggetti.

Liberati del superfluo e distribuisci in modo organizzato solamente ciò che viene in tuo aiuto.

Vediamo insieme alcune tecniche di organizzazione e di riordino in grado di allestire e mantenere un ambiente rilassante e stimolante. Lavoriamo sulla casa come ambiente d’insieme e poi sulle singole stanze.

E poi concludiamo con alcuni esempi pratici attraverso una serie di immagini e pratiche manuali.

Galateo e l’arte dell’accoglienza – Durata 1 ora

“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”.
Il corso vuole aiutarti a conoscere le regole base e i principi che definiscono l’arte del galateo e dell’accoglienza in casa.

Vediamo cosa bisogna fare per organizzare un pranzo/cena formale in casa propria. Come è bene preparare gli inviti, come ci si deve comportare dinnanzi l’arrivo dei propri ospiti e come si può apparecchiare la tavola.

Ti mostro alcuni accorgimenti originali su come allestire la tua tavola e insieme realizziamo alcuni centrotavola semplici ma di grande effetto. Sporchiamoci insieme le mani, ti va?

Diventa Interior Designer – Durata 2 ore

Il corso vuole spiegare in che cosa consiste il lavoro di Interior Designer. Come si svolge una giornata tipo, quali sono i primi passi da affrontare per svolgere la professione; quali sono gli step che portano alla realizzazione di un progetto, quali gli strumenti utili.

Scopriamo il mondo del design d’interni e della progettazione per vivere a 360 gradi il processo che dall’idea porta alla realizzazione effettiva.

A partire dalla storia del design, faremo un approfondimento sugli elementi fondamentali che ci servono per la fase di studio e progettazione come sopralluogo, materiali, illuminazione, colore, organizzazione degli spazi e tutto ciò che serve per interpretare le richieste del cliente, fino alla realizzazione finale del progetto.

Il corso è rivolto a chi vuole mettere in campo la propria passione e capire se farne una professione.

Workshop: crea la tua moodboard di casa – Durata 3 ore/mezza giornata

Vuoi rinnovare i tuoi ambienti ma non sai da dove iniziare? Hai acquistato casa e sei in procinto di arredarla ma non sai cosa scegliere e come fare? Ti serve una moodboard!

Si tratta di un’insieme di immagini, materiali e colori che raccontano la tua idea di casa, che fungono da linea guida durante la ricerca e la definizione di tutti quegli elementi che vanno a comporre la tua casa.

Realizzando una moodboard puoi capire quali colori fanno parte della tua personalità e quali linee e forme legate all’arredo prediligi. Ti aiuta a comprendere meglio in quale direzione vuoi andare e come fare per creare quello che hai in mente. E poi ti aiuta anche a schiarirti le idee nel caso in cui tu non abbia ancora un’idea precisa sul tuo stile e i tuoi gusti!

Il workshop inizia con una parte teorica in cui ti spiego come si compone una moodboard, i vari stili che possiamo prendere come riferimento, insieme a consigli utili su come organizzare gli spazi di casa. Poi concludiamo con un lavoro pratico e manuale, in cui creiamo insieme la tavola con il materiale che fornisco io direttamente.

I partecipanti devono portare con sé una planimetria della casa e 1/2 foto stampate della stanza e/o casa. Si può realizzare la moodboard per una singola stanza o per un intero appartamento.

Il colore perfetto per la tua casa – Durata 2 ore

Analizziamo insieme i colori, il loro significato e cosa rappresentano per noi e nella nostra cultura. Vediamo quali effetti hanno su di noi, quali sensazioni vanno a stimolare e quali sono i più adatti nei vari contesti.

Vediamo come capire quali colori ci rappresentano e quali sono perfetti per i nostri ambienti di casa. Scopriamo qual è la resa dei colori all’interno dell’ambiente, come usarli e come valorizzare gli spazi con il colore. Sviluppiamo idee innovative e soluzioni in grado di stimolare la nostra visione d’insieme.

Impariamo a riconoscere i colori, a scegliere quelli che fanno parte della nostra vita, quelli che ci rappresentano meglio e capiamo come usarli all’interno degli spazi di casa: scegliere il colore giusto non sarà più una decisione difficile!

Come abbinare colori e materiali per la tua casa - 2 ore

Non sai quali materiali e quali colori scegliere per i tuoi spazi di casa? Scopriamo insieme quali sono i trucchi, le regole e i consigli utili su come abbinare colori e materiali.

Innanzitutto affrontiamo qualche nozione tecnica sui colori:  caldi e freddi, come sceglierli e come utilizzarli; la regola del 60+30+10 spiegata passo a passo e l’effetto che i colori hanno nei nostri ambienti, come applicarli per valorizzare lo spazio.

Proseguiamo con i materiali e vediamo quali giocano un ruolo fondamentale nella definizione dello stile di una casa; impara a riconoscerli, approfondiamo le varie tipologie, capiamo come abbinarli e come creare una moodboard completa che contenga sia i colori che i materiali.

Analizziamo insieme vari esempi di abbinamenti per comprendere meglio come fare e quale può essere lo stile che più ti rappresenta. Ricordati: materiali e colori sono le “fondamenta” di uno spazio, lavora bene su questi due punti e tutto il resto sarà più semplice!

Compila il form se vuoi chiedermi un preventivo gratuito