PROGETTAZIONE D’INTERNI PER PRIVATI
Hai acquistato casa o stai per farlo? Vuoi rinnovare lo stile di una o più stanze?
Il mio servizio di progettazione d’interni per privati funziona così.
- Ci conosciamo: devo capire quali sono i tuoi gusti e soprattutto le tue esigenze, il tuo ideale di casa, gli elementi d’arredo che vuoi mantenere o gli spunti di stile che vuoi ottenere. Questo può avvenire online durante una chiacchierata in videocall, oppure durante un sopralluogo. Se ci troviamo online, saranno necessarie fotografie e planimetrie degli ambienti.
- Dopodiché per entrambi inizia la fase di ricerca immagini d’ispirazione su Pinterest, che consiste nell’inserire in una bacheca tutte quelle fotografie che si avvicinano ai tuoi gusti e alle tue esigenze. La cartella sarà visibile da entrambi e potremo confrontarci sullo stile che si viene a delineare.
- A questo punto preparo il progetto da sottoporti, ovvero un disegno 2D partendo dallo stato di fatto, in cui ti mostro anche tutti gli interventi necessari per arrivare a definire il tuo spazio così come lo abbiamo immaginato: disposizione degli ambienti, indicazione dei materiali utili a definire lo stile, posizionamento degli elementi di arredo e impianto illuminotecnico. Sviluppate un paio di proposte, te le presento per ragionare insieme a te sulla soluzione migliore. Insieme a questo ti propongo una selezione di immagini per presentarti lo spirito e le linee guida del progetto, così verifichiamo che sia allineato al tuo gusto.
- Definita la pianta, passo al modello 3D: qui potrai visualizzare la resa dell’allestimento e lo stile dell’ambiente. Troverai arredi, materiali, finiture e, sempre in videocall (o di persona se abbiamo deciso di collaborare così), ti farò muovere nello spazio 3D, così da renderti conto effettivamente di come saranno gli spazi arredati, con la possibilità di effettuare anche delle modifiche in diretta, così da definire insieme il tutto. Grazie al modello 3D sarà per te molto più facile visualizzare la tua casa finita!
- Infine, la consegna del lavoro finale: avrai il progetto in 2D con la pianta il moodboard con le immagini d’ispirazione, le viste del modello 3D (render), oltre a una proposta di materiali e arredi che puoi scegliere per realizzare l’allestimento finale della casa.
- nel caso in cui tu debba affrontare dei lavori di ristrutturazione ti metto in contatto con i professionisti e gli artigiani che possono fornirti i preventivi utili. La mia squadra, composta da architetti, geometri, artigiani, rivenditori di materiali e di arredo, può supportarti fornendoti ciò di cui hai bisogno. Se invece hai tu dei contatti che vuoi utilizzare provvedo io ad inviare loro tutta la documentazione utile.
Tutto questo vale sia per l’intera casa da arredare (che richiede circa 1 mese e mezzo di lavoro), sia per una singola stanza che vuoi rinnovare senza toccare le altre (che richiede circa 2 settimane).
In più, se lo desideri, puoi richiedere anche questi 3 servizi extra.
- Ti accompagno a scegliere i materiali (piastrelle, rivestimenti, sanitari, rubinetterie, serramenti, carte da parati ecc), così hai il vantaggio di avermi al tuo fianco nei momenti più delicati, in modo da focalizzarci sulle linee guida seguendo il tuo gusto.
- Allo stesso modo, ti accompagno a scegliere anche gli arredi, ad abbinare le cromie, i materiali e a decidere tra le diverse proposte presenti, senza mai allontanarti da ciò che vuoi ottenere. Ti darò un supporto nel fare la scelta migliore, decidendo ciò che fa al caso tuo.
- Infine, se lo desideri, posso selezionare per te i giusti complementi d’arredo che puoi inserire, fondamentali per creare la giusta atmosfera (parliamo di tende, set lenzuola, cuscini, tappeti, ma anche quadri, vasi, specchi). E posso fornirti una serie di indicazioni, siti web utili o indirizzi presso cui reperire ciò che ti ho proposto.