La creazione di un giardino verticale a Cuneo

5b9f2b2757d7d4f38852e9b4a600b52f-2

https://it.pinterest.com/pin/297237644137582938/

Oggi vorrei parlarvi di un progetto davvero molto affascinante, si tratta di un giardino verticale che ho realizzato negli uffici di una banca, a Cuneo.

L’uso dei giardini verticali si sta sempre più diffondendo ed ultimamente è diventato un vero e proprio trend in crescita, specialmente in città. Ovviamente non mi riferisco all’edera rampicante che vediamo sui muri delle case, ma ad un sistema studiato appositamente per unire più piante o fiori, che insieme creano un effetto a parete unico!

Linfa decor

patchork2

http://www.piantestabilizzate.it/patchwork/

 

Ho avuto il piacere di iniziare a collaborare con Linfadecor, azienda produttrice di piante stabilizzate, durante la ristrutturazione degli uffici di Cuneo, in occasione di un servizio “chiavi in mano”.

Il progetto fin da subito mi ha dato la possibilità di giocare con soluzioni creative ed originali, ecco perché ho deciso di lavorare su qualcosa di veramente unico.

Mi sono affidata a Linfa Decor per la fornitura di piante e fiori stabilizzati.

Sono vegetali che non hanno bisogno di manutenzione continua e costante e mantengono intatte le loro caratteristiche estetiche. Non necessitano di luce naturale, di irrigazione, di terra o di concime, di seguito vi spiego meglio cosa sono.

Cos’è il verde stabilizzato?

twin-5-bis-2

http://www.piantestabilizzate.it/twin/

I fogliami, muschi o licheni stabilizzati sono al 100% naturali e sono il risultato di un processo unico di conservazione dei vegetali, totalmente ecologico. Consiste nel sostituire la linfa con un prodotto di conservazione del biodegradabile a base di glicerina naturale e acqua. Grazie a questo procedimento le piante mantengono freschezza, flessibilità e naturalezza senza bisogno di alcuna manutenzione e la loro durata di vita è circa dieci anni.

Il mio progetto a Cuneo

All’interno degli spazi ho potuto dare sfogo alla mia “voglia di verde” e ho inserito diversi elementi ripetuti nei vari ambienti. Pannelli con vegetali stabilizzati, bossi di muschi e licheni e rose stabilizzate.

Vi mostro come li ho inseriti e dove!

foto8 modificata

foto2 modificata

foto-029-2

http://www.piantestabilizzate.it/lynn-small/

Ho pensato di impreziosire le scrivanie posizionando un piano di legno sul quale sono innestate delle rose bianche stabilizzate. Ho scelto di utilizzare questo prodotto per riprendere, anche sulla scrivania, il colore caldo del pavimento in gres porcellanato effetto finto legno, che da un tocco decisamente accogliente all’ufficio.

foto3 modificata

foto4 modificata

foto7 modificata

A parete ho applicato delle strutture a fioriera che riprendono la linearità ed i colori delle putrelle a vista. Sono composte da un contenitore orizzontale più grosso ed a salire altri due più piccoli di forma quadrata, con all’interno rose bianche avvolte da foglie di genere vario. In alcune ho deciso di usare solamente fogliame e muschio verde, per non appesantire troppo l’ambiente.

foto6 modificata

Tra i quattro uffici centrali ho ricreato con moquette di prato finto e piastrelle per il camminamento dei clienti. Ai lati del percorso ho inserito una serie di bossi verdi stabilizzati che servono a dare movimento all’allestimento.

Un quadro verde

foto1 modifica

L’effetto del verde stabilizzato è veramente unico e sorprendente. Le composizioni che si possono andare a creare sono tantissime e danno spazio ad un sacco di idee originali. Ecco che ho deciso di destinare una parete alla realizzazione di un’idea dal forte impatto estetico. Una cornice di vegetali stabilizzati con al centro il dipinto del paesaggio della città di Cuneo, realizzato da una pittrice alla quale mi rivolgo sempre con molta stima! Come ho fatto? Prima di tutto ho installato le quattro tele col dipinto e per applicare le piante ho messo un fondo costituito da dei pannelli che ho tassellato alla parete. I pannelli sono leggeri, ma come si dice, è meglio prevenire che curare!

Devo dire che il risultato è davvero magnifico!

Sei d’accordo con me? Anche tu sei rimasto affascinato da questo mondo verticale verde?

Fammi sapere nei commenti se il progetto ti è piaciuto!

 

 

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *