Glamping: un’esperienza glamour da provare anche in inverno
Questa volta esco dagli schemi e ti parlo di un argomento diverso, si tratta sempre di interni, ma questa volta ci spostiamo all’esterno, all’aria aperta, immersi nella natura. Oggi ti parlo di un’esperienza che va molto di moda in questo ultimo periodo e che vede coinvolte tutte quelle persone che amano estraniarsi per qualche giorno dai contesti delle grandi città per vivere un’esperienza diversa, che li avvicina al mondo naturale, fatto di semplicità e ritmi lenti senza però rinunciare a tutte quelle comodità che in vacanza amiamo così tanto.
Ti parlo di Glamping, che cosa è e quali posti ti consiglio di visitare.
Che cosa è glamping?
Ti riporto le parole che Wikipedia ha utilizzato per spiegare di cosa si tratta:
“La parola glamping è una parola macedona nata dalla fusione tra glamour e campeggio. Il glamping è di fatto un’esperienza nella quale le tradizionali attività di campeggio sono accompagnate dalle cosiddette “amenities” e, in alcuni casi, da servizi in stile resort, per turisti che vogliono godersi l’evasione e l’avventurosità del campeggio, senza per questo rinunciare ai lussi di un hotel.”
Esattamente così, il glamping è la vita da campeggio ma in questo caso si parla di strutture che hanno posto particolare attenzione all’estetica e alla presentazione di alcuni servizi che rendono unico il soggiorno. Vi sono strutture immerse in paesaggi mozzafiato, dove la vista gioca il ruolo fondamentale; ma vi sono anche strutture che hanno puntato tutto sulla loro particolarità costruttiva e te ne mostrerò alcune. Altre invece puntano sulle attività correlate che consigliano o su progetti di sostenibilità ambientale che presentano sottoforma di attività o prodotti da provare.
Vediamo insieme dove puoi provare questa fantastica avventura e ovviamente, come sempre, fammi sapere quale preferisci. Il mio scopo in questo articolo è quello di mostrarti gli spazi interni di queste fantastiche soluzioni, vediamo se riesco a incuriosirti e a convincerti a provare una di queste location!
Orlando in Chianti
Inizio subito con un esempio che ti illustra quanto la parola glamping non sia per forza di cose collegata al termine o al simbolo della tenda. Qui ci troviamo ad Arezzo in Toscana, all’interno di un villaggio che ha deciso di deliziare i suoi ospiti con delle collocazioni davvero molto particolari e non potevo che mostrarti questa.
Orlando in Chianti
Caravan Park Sexten
Ci troviamo nelle Dolomiti immersi nei boschi, con una vista mozzafiato sulle montagne. In questa struttura si può soggiornare sia di inverno che in estate, si tratta di piccole case sull’albero costruite seguendo i principi della bio-architettura. Al loro interno trovi ambienti curati nei minimi dettagli e a pochi passi la struttura principale offre servizi dedicati al relax e alla cura del corpo.
Anche vero che con una struttura del generale chi vorrebbe mai allontanarsi :)
Caravn Park Sexten
Alpine Glamping Corones
Dormire nelle botti? Un’esperienza assolutamente da provare, un pò come per le StarsBOX di cui ti ho già parlato sul mio profilo Instagram. Io la trovo un’idea originale, glamour dove poter ricreare un’atmosfera davvero molto intima e a contatto con la natura.
Anche in questo caso ci troviamo in montagna in un’area dedicata al campeggio, al glamping e non solo. Alpine Glamping Corones offre davvero tante soluzioni per trascorrere una piacevole vacanza in Trentino.
Dalai Lama Village
Non so se hai notato la vista mozzafiato che si apre di fronte a queste strutture costruite nella vallata. Siamo a Chatillon in Valle d’Aosta e queste piccole case si chiamano Maisonette. Sono state studiate appositamente per far far vivere un’esperienza unica a chi ha deciso di soggiornare qui. Gli interni sono molto ben curati e come per tutte le abitazioni presenti in montagna che ti ho mostrato finora il legno è il protagonista, ma soltanto perché è in grado di creare quella giusta atmosfera che rende tutto più caldo e accogliente.
Immaginati ad osservare la vista che si apre davanti a tedopo una giornata di camminata in montagna. Uno spettacolo impagabile!
Yurte in Langa
La Yurta ne hai già sentito parlare? Si tratta di un’abitazione mobile utilizzata da molti popoli nomadi dell’Asia, per lo più realizzata con strutture in legno che reggono teli/tessuti studiati ad hoc per proteggere chi le abita dalle condizioni atmosferiche esterne.
Le Yurta hanno un valore simbolico per le popolazioni che le utilizzano davvero molto importante, si tratta di abitazioni, di rifugi ai quali portare il massimo rispetto e all’interno delle quali ci si ritrova e ci si può raccogliere in momenti di vera e propria meditazione. Yurte in Langa ovviamente si trova nelle Langhe e oltre a offrire questa possibilità sul loro sito potrete trovare consigli e proposte per vivere nuove esperienze in questo fantastico territorio, che vanno dalle attività outdoor alla degustazione di cibo e bevande.
Glamping il Sole
Un’azienda agricola presente nella maremma Toscana dove i proprietari hanno deciso di utilizzare una serie di strutture che permettono ai loro ospiti di godere a pieno della natura che li circonda. Una cupola geotermica, una casa sull’albero, tende tepee, queste e altre sono le proposte che potrete trovare all’interno della loro realtà. E poi parliamoci chiaro la Toscana è fantastica, il paesaggio è rilassante e il cibo veramente eccezionale, così come le persone che la abitano, chi non vorrebbe soggiornare qui almeno per una notte?
Atmosfera Bubble Glamping
Veniamo alla parte divertente! Chi mi regala un buono per una notte nella Bubble Glamping?
Scherzi a parte la trovo un’esperienza che almeno una volta nella vita ognuno di noi deve provare. Io ho già avuto il piacere di soggiornare in una StarsBOX ed è stata un’esperienza davvero unica, rigenerante e stimolante e ora mi piacerebbe provare anche questo. Ci troviamo in Basilicata e Atmosfera Bubble Glamping è l’attività che ha deciso di allestire questa splendida area con le Bubble Room. Sono tutte diverse, l’una dall’altra ma ognuna veramente ben curata nei suoi spazi interni e anche esterni, infatti si possono trovare comode vasche idromassaggio negli spazi adiacenti alla Bubble Room.
Visita il loro sito e lasciati trasportare dalla sensazione piacevole che solo alla vista riescono a trasmettere queste strutture immerse in paesaggi naturali.
Laghi Nabi
Termino così questo articolo, con una realtà straordinaria che propone spazi e location davvero di gusto! In questo caso la parola Glamour si sposa perfettamente con il progetto di attività del Resort Laghi Nabi, siamo in provincia di Caserta.
In queste foto ti mostro ciò che più mi ha colpito, le tende galleggianti. Si tratta di vere e proprie tende galleggianti che possono farti vivere un’esperienza unica di Glamping, vuoi per il paesaggio in cui sono immerse vuoi anche per la particolare cura e attenzione che hanno dimostrato nella progettazione degli spazi interni. Location e allestimenti da copertina, chi non vorrebbe soggiornare qui?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!