Buone vacanze da ArredaconSara. Ti racconto le novità che ti aspettano a settembre

Buona estate 2018

Questo è il mio ultimo post prima delle vacanze e voglio raccontarti solo cose belle, ossia tutte le novità che ti attendono al termine di questo caldissimo periodo estivo

Oggi sono qui che ti scrivo ma domani si parte, direzione Sardegna! Io e Emma non vediamo l’ora, anche perché la mia piccola nana ha imparato da poco a camminare e credo abbia voglia di esplorare tutti i posti in cui ho deciso di portarla, in compagnia dei suoi cuginetti

Prima di lasciarti per qualche settimana, ci rivedremo a settembre, voglio raccontarti tutte le novità che ho programmato in questi ultimi mesi e che vedono protagonista la mia incontenibile passione per l’interior design.

I corsi che ho in programma

Con settembre hanno inizio tutti i miei corsi dedicati al mondo dell’interior. Te li racconto qui di seguito:

Decluttering e l’arte del riordino, durata 5 h

Fai spazio in casa e utilizza arredi utili

Approfondisci insieme a me il tema dell’ottimizzazione degli spazi attraverso l’arte del riordino. Part dal principio e impara a conoscere te stessa e le tue abitudini. Analizza lo spazio che hai a disposizione, distribuisci le tue attività ed infine lavora sugli oggetti.                                      

Liberati del superfluo e distribuisci in modo organizzato solamente ciò che viene in tuo aiuto. Vediamo insieme alcune tecniche di organizzazione e di riordino in grado di allestire e mantenere un ambiente rilassante e stimolante. Lavoriamo sulla casa come ambiente d’insieme e poi sulle singole stanze. Con la teoria vediamo insieme alcuni esempi pratici attraverso una serie di immagini e pratiche manuali.

Diventa Interior designer

Progetto di uno spazio living realizzato in un appartamento in Francia con l'ottica di ottimizzare lo spazio

Un corso rivolto a chi vuole mettere in campo la propria passione e capire se farne una professione.

Scopriamo il mondo del design di interni e della progettazione per vivere a 360° il processo che dall’idea porta alla realizzazione effettiva.

A partire dalla storia del design, faremo un approfondimento sugli elementi fondamentali che ci servono per la fase di studio e progettazione, come il sopralluogo, materiali, illuminazione, colore, l’organizzazione degli spazi e tutto ciò che serve per interpretare le richieste del cliente, fino alla realizzazione finale del progetto.

Galateo e l’arte dell’accoglienza, durata 2h

“Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto”.
Il corso vuole aiutarti a conoscere quelle che sono le regole base e i principi che definiscono l’arte del galateo e dell’accoglienza in casa. Vediamo cosa bisogna fare per organizzare un pranzo/cena formale in casa propria. Come è bene preparare gli inviti, come ci si deve comportare dinnanzi l’arrivo dei propri ospiti e come si può apparecchiare la tavola.

Ti mostrerò alcuni accorgimenti originali su come allestire la tua tavola e insieme realizzeremo alcuni centritavola semplici ma di grande effetto. Sporchiamoci le mani insieme, come piace a me

Tecniche di visual merchandiser per la propria attività, durata  5h

Tecniche di visual merchandiser per la propria attività : come allestire gli interni del tuo negozio, durata 5h

Ristrutturazione chiavi in mano di un attività commerciale

Vediamo insieme alcune regole che possono aiutarti ad allestire il tuo  negozio.

Parliamo dei comportamenti d’acquisto, delle motivazioni e degli acquisti d’impulso. Vediamo come negli anni sono cambiati e cosa devi sapere oggi per convincere il tuo cliente ad acquistare il tuo prodotto.

Devi allestire cercando di coinvolgere il tuo cliente, facendogli desiderare quanto hai da offrire e, cosa molto importante, devi aiutarlo a scegliere. Vediamo insieme alcuni esempi di allestimento ben riuscito, foto di marchi che sono stati in grado di arredare uno spazio seguendo una filosofia vincente.

Proseguiamo poi analizzando il discorso dell’immagine coordinata, come ricrearla in negozio. Come allestire un percorso che sia in grado di accogliere il tuo cliente.

Anche in questo caso vediamo insieme alcuni esempi ben riusciti.

Proseguiamo poi con l’analisi del prodotto e della sua esposizione. Vediamo le regole e i principi che ci vengono in aiuto. Parliamo dello spazio che abbiamo a disposizione in negozio e di come strutturarlo.

Come allestire una vetrina di successo, durata 2,5h

Per un negozio la vetrina è tutto! E’ il suo biglietto da visita, è l’immagine con la quale si presenta al mondo esterno. E’ uno strumento che può aiutare ad acquisire nuovi clienti, ad aumentare le vendite e a far riconoscere lo stile dell’attività.

In questo corso parlerò innanzitutto dei comportamenti d’acquisto, delle motivazioni e degli acquisti d’impulso. Vediamo come negli anni sono cambiati e cosa dobbiamo sapere oggi per convincere il nostro cliente ad acquistare il nostro prodotto.

Dobbiamo allestire cercando di coinvolgere il nostro cliente, facendogli desiderare quanto abbiamo da offrire e, cosa molto importante, dobbiamo aiutarlo a scegliere.

La vetrina può essere uno strumento in grado di far desiderare un prodotto nello specifico e può essere in grado di aiutare il nostro cliente nella scelta, facilitando e favorendo l’acquisto finale.

Analizziamo alcune regole espositive che ci possono aiutare, e vediamo come impostare un layout ben definito.

Immagine coordinata per il tuo negozio/attività, durata 2h

Ristrutturazione della gelateria Dolce Vita a Pratosesia arredata in stile scandinavo

Analizziamo il discorso dell’immagine coordinata, come ricrearla in negozio. Come allestire un percorso che sia in grado di accogliere il nostro cliente? Parliamo dello spazio che abbiamo a disposizione e come possiamo strutturarlo, quali zone dobbiamo ricreare e come allestirle. Vediamo anche come possiamo comunicare la presenza di determinati prodotti, servizi.

Analizziamo insieme il metodo che ci può aiutare a comunicare in modo coordinato all’interno di un unico spazio. Vediamo quali regole è importante seguire per comunicare in modo pulito ed esteticamente piacevole. Affronteremo la tematica della grafica coordinata.

Il mio piccolo grande progetto

Con settembre avrà inizio una nuova avventura, una bellissima avventura, si tratta dei lavori di ristrutturazione nella mia nuova casa! Sì, finalmente ho trovato un posticino davvero molto carino dove poter far crescere Emma.

E’ stata dura, non tanto la ricerca, ma la definizione dell’accordo, ma per fortuna siamo arrivati al dunque e io non vedo l’ora di mostrarti tutto quello che ho in testa. E ti avviso, la mia testa è sempre piena di mille mila idee

Ad oggi non posso mostrarti molto se non il progetto o qualche immagine chiave. Te le mostro qui di seguito, così ti faccio sognare prima delle vacanze. Ah, se trovi in giro, in qualche negozietto particolare o in qualche mercatino artigianale qualcosa che mi potrebbe piacere, miraccomando mandami le foto, mi faresti piacere.

Interno di un salotto in stile boho chic

Pinterest

Cucina in stile vintage industrial

Pinterest

Interni di un bagno da cui prendere ispirazione per il progetto della mia nuova casa

Pinterest

Una camera da letto in stile industrial vintage per la mia nuova casa

Pinterest

Ispirazione d'interni per la realizzazione di una cameretta

Pinterest

 

 

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *