Ingresso spazio coworking Sarpi Otto Milano

I 5 migliori coworking di Milano

Ormai non sentiamo parlare d’altro, gli spazi di lavoro condivisi sembrano essere la soluzione migliore per poter lavorare in uno spazio stimolante, confortevole e ricco di spunti per la propria attività.

Quali sono i vantaggi? La totale assenza di responsabilità e preoccupazioni  legate all’affitto di un immobile e la possibilità di far crescere il proprio business attraverso una serie di collaborazioni che possono nascere dall’incontro con altri professionisti.

Oltre a questo gli spazi di lavoro condivisi vogliono offrire qualcosa in più. Sono dinamici, flessibili e al passo con quelle che sono le novità dei nostri giorni. Sono luoghi dove è possibile sviluppare le proprie competenze, apprenderne di nuove e dedicare parte del proprio tempo all’arte del networking.

I migliori coworking di Milano

Questa settimana mi sono ritrovata a Milano per lavoro e ho avuto occasione di parlare con chi vive ogni giorno la città su quello che è il lavoro e gli spazi che la città mette a disposizione. Abbiamo constatato che nell’ultimo periodo sta nascendo una grande quantità di spazi coworking, tutti con un’ottima proposta di servizi.

Ho scoperto che Milano è la capitale di questa tendenza dove molti lavoratori apprezzano lavorare connessi al Wi-Fi sorseggiando un buon caffè, con postazioni immerse in un arredamento creativo e personalizzato.

Ecco perché oggi ho deciso di parlarti di 5 coworking operativi su Milano che hanno avuto successo. Viaggiamo all’interno dei loro ambienti, scopriamo quali sono i servizi che offrono e vediamo quale cattura il tuo interesse più di tutti.

Copernico Milano Centrale

“Il tuo spazio di lavoro come leva strategica per il tuo business”

Il coworking di Copernico è un ambiente dove innovatori, start up e professionisti si incontrano per sperimentare nuove idee e favorire il proprio business. Un ambiente spazioso, moderno e contaminato dallo stile industriale.

Copernico gode di ampie metrature, stiamo parlando di 8 piani circondati da 2.000mq di verde, nel quale sono presenti spazi flessibili, dal design personalizzato, in grado di rispondere ad ogni esigenza. Uffici e spazi di lavoro flessibili condivisi, postazioni fisse, il loft in Copernico per un ambiente dedicato agli incontri di tipo informale, sale meetings e eventi, area break con spazi comodi per godere di un momento di pausa, area food, fitness center, parco e suites, una casa a pochi passi dal proprio ufficio.

Sia che si tratti di incontri one to one e di grandi eventi Copernico vuole proporsi come uno spazio in grado di stimolare e favorire il networking, e ha deciso di farlo in grande. Guarda le foto e curiosa sul sito, rimarrai a bocca aperta.

Sala coworking Copernico Milano Centrale

Area relax in coworking Copernico Milano Centrale

Area esterna coworking Copernico Milano Centrale

Talent Garden

“Work, il coworking come luogo dove sviluppare le proprie idee in un ambiente stimolante e creativo. Learn, workshop, bootcamp, masterclass, hackaton, e incontri con i migliori esperti. Connect, contaminiamo le aziende con il mondo degli innovatori digitali per costruire un futuro migliore insieme.”

Talent Garden è uno spazio coworking con due sedi su Milano e altre 16 sparse in giro per l’Europa.  Esattamente come Copernico lo spazio TAG vuole mettersi in gioco e lo vuole fare in prima persona. Si propone come uno spazio in grado di connettere professionisti, aziende, startup, agenzie web. Offre corsi di formazione, eventi e punta alla creazione di una vera e propria community.

È dotato di sale riunioni, sale relax con calcio balilla, caffetteria, ristorante e per gli amanti della bella stagione, una terrazza con piscina. L’arredo si ispira al design contemporaneo, giocoso, giovane e innovativo, il tutto lo rende un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.

Area esterna dello spazio coworking Talent Garden di Milano

Area coworking al Talent Garden di Milano

Area esterna dello spazio coworking Talent Garden di Milano

Santeria

“Lavorare sodo, lavorare tutti, lavorare con tutti”

Santeria è uno spazio coworking situato in zona Lambrate adatto a chi cerca un luogo di lavoro stimolante, vivace e fuori dagli schemi.  Lo spazio è dotato di un’ampia caffetteria con cortile esterno dove potersi rilassare, incontrare amici e partecipare ai numerosi eventi che lo spazio organizza, tra i quali numerosi concerti.

Sale riunioni immerse in un’atmosfera di completa privacy, sale eventi per mostre, vernissage e tanto altro, zona coworking con postazioni originali e Volume, una zona dedicata interamente alla musica. Il bar caffetteria è l’anima della festa, colorato e divertente propone colazioni, brunch, aperitivi e tanta musica.

Se l’atmosfera conviviale e anche un po’ festaiola ti piace, questo è lo spazio che fa per te.

Coworking Santeria Milano

Area esterna coworking Santeria Milano con caffetteria bar

Caffetteria bar coworking santeria milano

Sarpi Otto

“Un posto per quando vuoi uscire rimanendo a casa”

Un semplice coworking con bar annesso caratterizzato da un ambiente luminoso e accogliente. E’ proprio così che lo spazio si presenta online, un design pulito e essenziale, che vuole ricordare gli ambienti di casa. Arredi semplici, diversi tra di loro che creano un atmosfera informale e poi, la mia parte preferita, tante piante!

Sarpi Otto si presenta come uno spazio dove poter stare, incontrare, mangiare, bere, vedere e sapere. Tante idee originali e coinvolgenti animano gli spazi. Un’area dedicata all’esposizione di opere di artisti, uno specchio che scatta selfie e la possibilità di scrivere su un foglietto il tuo sogno, di chiuderlo all’interno di uno dei cassetti dei tavoli presenti nello spazio e di trovarne tanti altri da condividere.

Queste iniziative mi fanno sorridere e mi fanno pensare che Sarpi Otto sia uno spazio da vivere!

Ingresso spazio coworking Sarpi Otto Milano

Ambiente caldo e accogliente nello spazio coworking Sarpi otto di Milano

Spazio luminoso ricco di elementi naturali al coworking Sarpi Otto di Milano

QF Qwork+Qbaby

Qf significa “quoziente famiglia”, inteso come fattore per favorire l’integrazione e il sostegno tra lavoro e famiglia, ma non solo. Qf mette al centro gli individui, offrendo servizi pensati per migliorare la qualità del proprio tempo.

Lo devo assolutamente dire, questo è il mio preferito e puoi capire perfettamente il perché.

Si tratta di un coworking, il Qf, con annesso micronido, il Qbaby,  che va in aiuto a chi deve lavorare ma allo stesso tempo deve gestire anche una vita da mamma/papà. Nasce dall’idea di una Visual designer e di una psicologa, entrambe hanno voluto creare uno spazio dove favorire la nascita di interazioni e progetti in un contesto armonico e piacevole. L’intero arredamento è stato progettato da creativi emergenti e artigiani che con le loro mani sono stati in grado di realizzare tutto quanto è disposto all’interno dell’ambiente.

A disposizione di liberi professionisti e aziende, ci sono 10 postazioni, 3 uffici privati, 1 sala riunioni, 1 area relax e un micronido che può accogliere fino a 8 bambini. Inoltre dopo le 17.30 il Qbaby si trasforma in Qlab e ospita attività ludico didattiche rivolte a bambini più grandi.

Insomma uno spazio coworking che pensa non soltanto ai grandi ma anche ai piccoli :)

Spazio di lavoro nel coworking qf qwork + qbaby a Milano

Area break nello spazio coworking qf qwork+qbaby di Milano

micronido all'interno dello spazio coworking qf qwork+qbaby di Milano

Ti ho presentato 5 tra i migliori coworking che oggi sono operativi nel panorama milanese. Ce n’è qualcuno che ha attirato la tua attenzione più di tutti? Uno spazio che ti piace per lo stile che ha scelto o per la filosofia che ha deciso di abbracciare? Sono curiosa di sapere cosa pensi.

Il mio preferito come ho anticipato sopra è il Qf, ma anche Sarpi Otto rientra nella mia lista di posti da visitare assolutamente!

 

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *