Per ritrovare il benessere preoccupati di allestire ambienti in grado di rilassare

Ritrova il benessere all’interno degli spazi di casa

Finalmente siamo giunti a uno di quegli articoli in cui posso parlarti di alcuni aspetti della mia vita che sono intimi. Quelli relativi al mio stato di benessere, al mio grado di sicurezza per i quali ho strettamente bisogno ogni giorno di conferme e certezze.

Sono una persona che è sempre stata esposta a tantissimi stimoli. Amo viaggiare, scoprire e curiosare. Mi informo quotidianamente su quelle che sono le mie passioni, non riesco a stare mai ferma e devo sempre avere modo di esprimere la mia creatività.

Ok, sì, è fantastico ma devo ammettere che tutto questo a volte è stressante. Il ritmo è sostenuto, appassionante, ma spesso troppo frenetico e l’unica cosa che mi rende davvero sicura in tutto è il fatto di poter tornare sempre e comunque in uno spazio che è su misura per me. In uno spazio che segue i miei movimenti, che mi accoglie e mi coccola dopo una giornata stancante.

Mi piace scherzare, sorridere a fronte di qualsiasi problema, ma dico sempre una cosa: “toglietemi tutto ma non la mia casa, ma non i miei ambienti”. Non credo sia dovuto al lavoro che faccio, è una cosa che mi porto dentro da tanto, tanto tempo. Devo fare mio ogni posto che vivo. Datemi una grotta e io avrò modo di renderla accogliente anche solo per quelle poche ore in cui avrò modo di viverla.

Come faccio? Te lo spiego subito.

Lo stato di benessere in casa

Per ritrovare il benessere preoccupati di allestire ambienti in grado di rilassare

Lo percepisco subito quando riesco a ricreare un ambiente in grado di farmi stare bene. Sento il mio corpo rilassarsi in ogni suo punto e mi abbandono completamente a questa piacevole sensazione. Ho il sorriso stampato in faccia e mi sento leggera, positiva e energica!

In ogni posto che vivo punto sempre a provare queste stesse emozioni perché il mio stato di benessere dipende da loro. E’ l’obiettivo che mi pongo fin dal primo istante.

Quando entro in uno spazio analizzo gli spazi, cerco di capire come facilitare i movimenti e poi ragiono su quali accorgimenti apportare per renderlo accogliente e rilassante.

Organizza gli spazi

Quando sviluppo un progetto di interni strutturo lo spazio e organizzo gli interni in modo tale che io sia facilitata in tutte le azioni che devo svolgere. Questa facilità di utilizzo è strettamente collegata al mio stato di benessere!

Come faccio? Ovviamente prima su carta, lavoro sulle mie abitudini, sulle mie azioni quotidiane e sulle funzioni. Dispongo ciò che sono e ciò che voglio all’interno degli ambienti. Questo mi aiuta a capire come lo spazio potrà rispondere direttamente a me in modo ordinato e piacevole.

Poi lavoro sulle dimensioni, sugli spazi e sugli ingombri. Posiziono gli arredi e gli oggetti che sono a servizio di tale funzione, sempre tenendo conto che devo poter procedere tra una zona e l’altra in modo scorrevole.

Costruisci un percorso

Mentre organizzo gli spazi che ho a disposizione mi preoccupo sempre di creare movimento tra le stanze. Ossia studio un allestimento che mi faciliti negli spostamenti tra una stanza all’altra.

No ai passaggi troppo piccoli, no agli spazi ridotti e no a quelli caotici! Tutto deve essere “fluido”, è come se io in un qualche modo procedessi pattinando all’interno dei miei ambienti. (sì, fa un po’ ridere pensarla così, ma è proprio questa la sensazione che si prova)

Il mio stato di benessere dipende proprio da questo, dalla facilità con la quale riesco a vivere i miei spazi e riesco a spostarmi tra un attività e l’altra.

Mi piace pensare che la nostra casa sia un unico ambiente separato dalle pareti, ma che, attraverso dei percorsi, può tornare a considerarsi un unico spazio da vivere in grado di regalarci tante belle emozioni.

La tua casa deve parlare di te

Ritrova il tuo benessere personale all'interno degli spazi di casa

Veniamo all’aspetto più dolce e romantico (io amo definirlo così :) ). Se parliamo di benessere allora dobbiamo pensare a come rendere accoglienti i nostri spazi!

Come? Ti spiego, quando mi muovo all’interno delle mie stanze mi piace far scorrere lo sguardo su tutto ciò che mi circonda. Tutto segue una linea comune, tutto appaga la mia vista e tutto in un qualche modo racconta di me, della mia bimba e di tutto quello che stiamo vivendo insieme.

Ogni oggetto, complemento e arredo rispecchia i miei gusti e il mio stile, ma per questo bisogna avere bene a mente ciò che ci piace e ciò che vogliamo. Io all’inizio mi aiuto collezionando cartelle su pinterest. Salvo tutte le immagini che alla vista mi colpiscono e che rappresentano la mia idea di abitabilità degli spazi. Analizzo i colori, le forme e le idee. Poi metto tutto insieme.

Questo mi ha aiutato nel tempo a raccogliere solo ciò che racconta direttamente di me, del mio carattere, dei miei sogni e della mia vita!

Ammira ogni sua forma

Come allestire uno spazio di casa in grado di rilassare

Siamo all’ultimo punto e qui vi racconto di una cosa che mi fa molto sorridere. Ti ho spiegato che in casa mi piace ricreare un ambiente rilassante mettendo a fuoco diversi aspetti e quando raggiungo il mio obiettivo lo percepisco chiaramente.

Così spesso, molto spesso, mi ritrovo ad allestire all’interno della stanza una zona dalla quale posso vedere lo spazio per intero. Una zona dove posso sedermi e ammirare l’estetica di quello che ho creato. Una zona dalla quale posso percepire la luce che entra dalle finestre, come cade e come si riflette sugli oggetti e sulle pareti.

In salotto, in cucina, in camera da letto, in ognuna di queste stanze, dalla mia postazione preferita amo rilassarmi facendo ciò che preferisco fare. Sfoglio le mie riviste, leggo i miei libri e ultimamente guardo le foto che ho il piacere di stampare.

Infine posso dirti che lo stato di benessere è dato anche dall’ordine che riesci a mantenere all’interno dei tuoi spazi, è davvero fondamentale. Per ovviare a questo frequenta il mio corso di Decluttering e vedrai che non sarà più un problema :) Se hai bisogno di informazioni contattami!

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *