Come rendere accogliente casa in 6 passi per vivere felici

Era da tempo che non trascorrevo così tanti giorni in casa. Dagli ultimi traslochi ero così tanto stanca che avevo bisogno di viaggiare, di lasciarmi indietro così tante cose che trovavo quasi un’esigenza il mio dovermi spostare sempre. Avevo un bagaglio abbastanza pesante che stupidamente pensavo di poter disperdere semplicemente non fermandomi mai.

Questo momento dunque calza a pennello e mi ha consentito di guardare dentro di me e ai miei personali spazi di casa, esattamente come faccio per gli altri. Si dice sempre che “Il calzolaio ha le scarpe rotte” e su di me questo proverbio calzava alla perfezione nell’ultimo periodo. Così tanto presa a occuparmi di tutto quanto ruotava intorno a me da non vedere che anche io avevo bisogno di questo per ritrovare il giusto benessere.

Oggi ti racconto come ho trovato la serenità in casa, come questo periodo mi stia portando tanta energia positiva semplicemente coltivando i miei interessi, prendendomi cura di me stessa, dei miei cari e dei miei spazi personali. Tutto questo restando in casa, perché la tua casa sei tu e non smetterò mai di ripeterlo.

Ho preparato una piccola guida di azioni che puoi iniziare a mettere in pratica subito da domani!

Pulizie di casa

Pulizie! Partiamo subito con i doveri, togliamoci questo dente. Ma fidati che ti farà sentire subito meglio vivere in un ambiente pulito. Anche il portare a termine dei compiti e delle semplici attività come la pulizia delle camere ti darà energia per godere dei tuoi momenti di relax. Le pulizie per quanto rognose possano sembrare sono in grado di stimolare in noi pensieri positivi e se ti senti in vena di dedicarti al decluttering, meglio ancora. Per questo ti consiglio di leggere i miei due ultimi articoli, il primo dove si parla di come eliminare il superfluo e il secondo dove si passa all’azione e si organizzano gli spazi.

cucina in stile scandinavo

le pulizie di primavera: parti dalla cucina

Per le pulizie io parto sempre dalla cucina. Vederla ordinata mi rilassa e mi permette di liberare la mia creatività anche nelle mie ricette.

Angolo relax

Crea una zona in casa dedicata al relax, basta un tappeto, un pouf o dei grandi cuscini e delle candele. Lo puoi fare anche in bagno o in camera da letto, ovunque tu riesca a ritagliare un piccolo angolo dove poterti sedere o sdraiare. Uno spazio dedicato a te, dove puoi indossare le tue cuffie e ascoltare la tua canzone preferita. Uno spazio dove puoi lasciarti andare, dove poterti sentire libera di provare tutte le emozioni che in questo periodo attraversano il tuo corpo. Puoi dedicarti anzi, devi assolutamente farlo, alla meditazione. Fai qualche semplice esercizio, vedrai come imparare a respirare bene, soprattutto in questo momento così delicato e incerto, ti aiuterà a sentirti in pace con te stesso e con quanto ti circonda. Se hai una lampada agli oli essenziali usala, aiuta nella respirazione e nella purificazione dell’aria.

scandinavianstyle

come rendere accogliente la tua casa in stile scandinavo

Ph Pinterest

coperte e plaid per la tua zona relax in casa

angolo relax in casa con poltrona sospesa

Ph Pinterest

come allestire un angolo relax in casa

angolo relax per la lettura di un libro

Il mio pouf in sala si presta benissimo per un momento di lettura o di ascolto di musica rilassante

La tua casa sei tu

Circondati di cose belle, di cose tue, che ti piacciono, che ti fanno stare bene. Che ti fanno capire chi sei e cosa ti piace. Circondati di qualcosa che ti fa sentire a casa. Che si tratti di vecchie foto, di disegni o di una collezione di piatti non tenere nascosto ciò che davvero ti emoziona ma anzi, mettilo in mostra sotto ai tuoi occhi. Può farti tornare in mente un viaggio che hai fatto, un amico che hai conosciuto, una mostra che hai avuto modo di visitare. Insomma la tua casa deve parlare di te, deve essere il tuo specchio e non c’è nulla di meglio che mettere in mostra ciò che è tuo. Parlerà di te a te.

come essere felici in un ambiente accogliente

come rendere accogliente la tua casa

wall decoration in stile scandinavo

wall decoration

Le stampe che raccolgo in giro per i mercatini raccontano chi sono, parlano di me

Soft & Fluffy

Coccole. Mai come in questo momento hai bisogno di sentirti bene, di sentirti protetto, al sicuro e sai a me cosa aiuta? La sensazione di accoglienza che provo all’interno dei miei ambienti di casa. Vedere ciò che mi circonda e ritrovarci me stessa. Il calore e la sensazione di morbidezza che provo quando mi avvolgo nelle mie calde coperte sul divano o a letto. Una montagna di cuscini, coperte, copertine e plaid. La sera quando mi metto sotto le coperte, circondata dalle mie cose e a volte abbracciata alla mia piccola (ma sshhhh non lo dite a nessuno che a volte dorme nel lettone!) mi sento fortunata, appagata e rilassata. Sono fortunata ad avere ciò che ho e mi addormento con il sorriso, riscaldata da ciò che mi circonda.

soffici coperte per la tua zona notte

il tessile va curato in camera da letto

Ph Pinterest

Coltiva i tuoi hobby

Coltiva le tue passioni, i tuoi hobby all’interno degli spazi di casa. Di qualsiasi hobby tu sia appassionato cerca uno spazio dove portarlo avanti. Ti farà sentire utile, realizzato e ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo io più profondo. A volte non serve un grande spazio, ma serve riconoscerlo e identificarlo come tale. Può esserti d’aiuto l’articolo che ho scritto su come realizzare un home office in casa.

come creare un angolo studio in casa

idee originali per allestire un angolo studio in casa

Ph Pinterest

home office negli spazi di casa

home office creativo in casa

Ph Pinterest

come creare uno spazio hobby in casa

coltiva i tuoi hobby in casa

Ph Pinterest

Crea un angolo verde in casa

Circondati di verde. Piante, piantine e fiori. Sono in grado di strapparti un sorriso sempre, ovunque esse siano. Sono contraria al loro posizionamento in camera da letto, ma per il resto non porti limiti. Finché non te ne circondi non puoi sapere realmente quanto beneficio possono portare. Se poi hai dei bambini piccoli l’attività di giardinaggio, per quanto piccola e circoscritta sia, è sempre molto stimolante e ben apprezzata.

Crea un angolo verde all’interno di uno spazio di casa, dedicarti a quelle piante sarà un momento rigenerante e di attenzione verso qualcosa che dimostra così tanta forza, spontaneità e freschezza, come la natura. Ora abbiamo imparato che è da apprezzare e da rispettare, inizia con le tue piccole piante in casa.

Angolo verde in casa per vivere sereni

come realizzare un angolo verde in casa

Ph Pinterest

Il verde puoi portarlo in casa andando a colorare le pareti o appendendo qualche quadro/stampa che riprende il tema della natura. Di possibilità ce ne sono davvero tante ma non rinunciate a un po’ di verde in casa.

Angolo studio accogliente con elementi naturali verdi

Angolo studio con elementi naturali

© Lene Bjerre

Porta il verde in casa colorando le pareti

Come applicare il colore verde alle pareti

Le mie pareti “verdi” di casa. Dall’ingresso è questa la vista che si ha.

Pittura soggetto natura a parete

Pittura su parete a tema natura

Ho fatto dipingere delle foglie dalla bravissima Lorena Fonsato

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *