Circondati di piante in casa

Rituali di casa che fanno bene al cuore

Come sai da qualche tempo mi sono dedicata alla scrittura relativa ai piaceri della casa, come vivere gli ambienti in completo benessere, come personalizzarli e come valorizzarli per passare del tempo di qualità all’interno dei nostri ambienti domestici.

Ho deciso di indirizzarmi verso questa strada perché soprattutto in un anno come questo hai realmente compreso quanto sia piacevole vivere in amore e con amore i tuoi spazi di casa. Pensare a loro, a come arredarli, a come trasmettere la tua personalità in tutto ciò che ti circonda. Ti piace farti accogliere, rientrare in casa e trovare parte di te, della tua essenza.

Ritrovarti immersa nella serenità di uno spazio che sa perfettamente raccontare parte della tua storia. Ti piace imparare a conoscerti e ad amarti attraverso i tuoi spazi e la cura che impieghi per mantenerli belli come sono.

Così ho deciso di scrivere un articolo dedicato a tutti quei gesti, a tutti quei rituali che ti fanno sentire amata, che ti fanno sentire coccolata all’interno dei tuoi spazi domestici.

Una calda tisana sulla tua poltrona preferita

Rituali di casa che fanno bene al cuore: bere una tisana calda sulla tua poltrona preferita

È da tempo ormai che mi sono appassionata alle tisane e in generale alle bevande calde consumate durante i pasti. Durante un evento dedicato alla sana alimentazione organizzato dal Centro Studi Umanistici ho appreso quanto sia importante bere bevande calde durante la giornata e non c’è cosa più rilassante che io ami fare all’interno dei miei spazi. È per questo che in salotto continuo a mantenere la mia poltrona in stile vintage, per dedicarmi momenti nei quali amare i miei pensieri e degustare una buona tisana calda.

Si tratta di un atto di amore rivolto direttamente a te stessa ed è meglio farlo all’interno di un ambiente che ti rappresenta a pieno.  Scegli una poltrona nella quale ti riconosci, aggiungi un cuscino, un plaid, una candela e il gioco è fatto.

Camminare a piedi scalzi sull’erba del tuo giardino

Camminare a piedi scalzi nel giardino di casa fa bene

Anche qui ti racconto un po’ di me, durante una seduta di massaggio Shatsu mi hanno spiegato quanto fosse importante camminare a piedi scalzi nella terra, anche solo per qualche minuto in un piccolo spazio in giardino. Aiuta a scaricare le tensioni che si accumulano nel corpo, il contatto con la terra è importante e questa azione ti aiuta a ripristinarlo.

Io ero solita farlo, ho sempre lasciato anche la mia piccola libera di correre in giardino a piedi scalzi, ma dopo questa seduta lo faccio con una consapevolezza in più. Camminare a piedi scalzi fa bene, fallo anche all’interno dei tuoi ambienti, ti sembrerà di essere più leggera!

Rinnovare il tessile di casa fa bene

Rinno vare il tessile per rinfrescare gli ambienti

Quante volte ti ho raccontato il valore che il tessile ha all’interno dei nostri ambienti. Racconto sempre di come sia facile rinnovare lo stile di una stanza semplicemente andando a cambiare il tessile: tende, cuscini, plaid. E sono ancora più convinta che circondarti di elementi tessili freschi di bucato sia una delle sensazioni più piacevoli che puoi provare.

In commercio esistono profumatori adatti alla biancheria, perfetti per dare quel senso di freschezza e fragranza nella quale più ti riconosci.

Dedicarsi alle piante

Circondati di piante in casa

Piante verdi in casa

Non smetterò mai di dirlo e anche se il più delle volte pensi sia solo un impegno in più da gestire e che non sei in grado di farlo, tu fallo lo stesso. Dedicati alle piante. Circondati di piccole piante verdi delle quali occuparti.

Io stessa non ho mai creduto in questa pratica perché mi ritenevo incapace di mantenere in vita una pianta per più di una settimana, ma durante il periodo in cui tutti eravamo in casa ho incominciato a circondarmi sempre più di piante e ogni settimana dedicavo loro del tempo. Ti assicuro che ora, in questo momento in cui il tran tran è ripreso, la sera dedicarmi a loro mi rasserena. E’ come se il tempo si fermasse e fosse possibile godere di una quiete serena e rigenerante.

Inoltre ti consiglio di portare qualche nota di verde all’interno dei tuoi spazi di casa, come? Leggi l’articolo che ho scritto sul “Come portare il verde in casa”.

Canta e balla oppure se preferisci medita

Dedicati del tempo in casa per stare bene

Non sono mai stata troppo normale come piace definirmi a me :) ho sempre dovuto mettere una virgola in più o procedere per una strada non percorsa da tutti, che ci vogliamo fare, sono fatta così e quindi la mia meditazione spesso, il più delle volte, non si limita al restare fermi e al regolare il respiro. Spesso mi ritrovo ad ascoltare la musica ad alto volume e a ballare, correre, saltare. Ovviamente quello che lo spazio di casa mi consente di fare.

Il mio consiglio è quello di vivere i tuoi spazi di casa anche così, un po’ scomposta, un po’ in disordine, seguendo le note della tua canzone preferita o concedendoti una sessione di Yoga sul tappeto del salotto. Lascia sempre dello spazio libero all’interno dei tuoi ambienti, non eccedere con tavoli, tavolini e pouf. Lascia un po’ di spazio vuoto che potrai andare a riempire con dei momenti dedicati a te stessa e alla meditazione.

Se sei uno dei pochi fortunati ad avere una camera in più in casa che utilizzi come ripostiglio ascolta il mio consiglio, utilizza degli armadi contenitori dove puoi riporre tutto quanto crea confusione, disponi gli oggetti all’interno dei vari ambienti nei quali andrai ad usare le cose, e libera la stanza. Allestisci un’ambiente rilassante nel quale potrai dedicarti dei momenti di sano relax. Letture, meditazione, attività fisica. Uno spazio nel quale ti puoi sentire rigenerata.

Pulizia e ordine

Cucina in stile boho

Non partire prevenuto, te lo assicuro, le pulizie di casa fanno bene, fanno bene al cuore e alla mente. Liberarsi di oggetti ingombranti e inutilizzati è un atto di amore nei tuoi confronti, vuol dire togliersi un po’ di peso da addosso, è liberarsi di qualche pensiero in più. E’ concedersi di procedere sulla propria strada con un po’ di leggerezza in più.

Starai pensando “eh ma quanta filosofia per un po’ di pulizia e due cose da buttare”. Credimi, non è così e la filosofia del decluttering lo racconta bene. Se non sai di cosa si tratta ti consiglio di leggere il mio articolo che racconta proprio di questa filosofia. Liberarsi di alcune cose è un passo importante, difficile, che però può portare solo tanto benessere a te e ai tuoi spazi di casa.

Siamo circondati da tanti oggetti inutili o legati al passato, periodicamente concediti dei momenti nei quali fare un po’ di pulizia. I tuoi ambienti risulteranno più ordinati e per questo saranno in grado di trasmetterti un’energia diversa.

 

Se il mio articolo ti è piaciuto ti consiglio di leggere anche “Come rendere accogliente casa in 6 passi per vivere felici”. Sono davvero convinta che seguendo questi consigli avrai la fortuna di ritrovare un benessere mai provato prima all’interno dei tuoi spazi di casa!

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *