Decora la casa con elementi decor. Dove trovarli online

In molti spesso mi chiedete come rendere casa un luogo accogliente, come ottenere quell’effetto “casa da copertina” che prevede una forte personalizzazione dello spazio. Quando si vive una casa si sente l’esigenza infatti di definire uno stile, il tuo, e di utilizzare tutti quegli elementi in grado di caratterizzarla esattamente come è nelle tue corde.

Quando si acquistano gli arredi di casa spesso si lavora su colori di tipo neutro per cercare di avere un risultato tranquillo, sicuro, che non ecceda, nel quale sei sicuro tutto stia bene. Oppure si riutilizzano arredi che si hanno già e quindi ci si deve adattare a un gusto che non è ancora ben definito.

A mio avviso nulla è sbagliato, io di solito preferisco non eccedere troppo con gli elementi fissi per poi giocare con quelli che sono i complementi, i tessili e gli imbottiti. La “scatola”, come chiamo io la casa spoglia da arredare, gioca su colori semplici, di tipo neutro, qualche finitura che caratterizza l’ambiente e che vado a definire in fase di progettazione, ma poi concentro sugli elementi decor il gioco dei contrasti e della personalizzazione.

La tua casa parla di te attraverso gli elementi decor

Westwing

Progetto Rinnova stile

Il mio consiglio è quello di prendere un’immagine come spunto. Sfoglia riviste, crea un account sull’applicazione di Pinterest, acquista libri ma trova un’immagine che ti ispira, che al primo sguardo rappresenta l’idea che hai tu della casa. Che raffigura colori e forme che ti fanno sentire bene, in pace con te stessa e che ti riporta a una sensazione di armonia.

Noterai che ci sono una serie di elementi decor che si ripetono nelle immagini che hai raccolto, vuol dire che sei affine a quella tipologia di stile. Ci saranno dei materiali e dei colori che si ripeteranno più spesso di altri, basa la tua ricerca su queste forme, su questi colori e su queste finiture, le principali. Internet in questo caso ti può aiutare davvero molto; individua un elemento rincorrente all’interno delle tue immagini, cercalo online e vedrai che ti verranno proposti altri complementi in linea con quello che stai cercando.

Gli elementi decor sono fondamentali per creare atmosfera, per rendere accogliente uno spazio, per farlo parlare di te. Lo stile della tua casa racconterà chi sei.

Vediamo oggi alcuni elementi decor di tendenza e dove poterli acquistare.

Il macramè e lo stile boho

Macromacrame

Ceste e pannelli da appendere si stanno facendo sempre più strada ormai da qualche anno, sono originali, sono particolari, sono artigianali. Sono caratteristici dello stile boho che così tanto ci ha fatto innamorare negli anni passati.

Sono anche simbolo di un vivere lento, rilassato, immerso nella natura. Un ritorno al contatto con i materiali naturali. Torniamo ad arricchire i nostri ambienti di elementi semplici, realizzati a mano e con elementi che ci ricordano le proprietà rigeneranti della terra.

Qui di seguito ti consiglio un profilo che seguo ormai da molto tempo, da quando mi sono appassionata a questa tecnica di lavorazione. Shambaloo e le sue fantastiche creazioni.

Shambaloo etsy shop

E poi ti presento Sonia di Maninmanomai, la creatrice di queste opere fresche, originali e spontanee, esattamente come lei. Realizza molte idee che possono essere utilizzate in ambienti diversi. Ti consiglio di andare a visitare il suo profilo per farti un’idea di quanti complementi è possibile sviluppare con questa tecnica.

Maninmanomai

Stampe e poster

Le pareti sono fatte per accogliere le nostre immagini, i nostri pensieri, la nostra vita. Online puoi trovare tante idee per caratterizzare i tuoi ambienti, una soluzione semplice ma di grande impatto sono le stampe che raffigurano diverse immagini in diversi formati. Puoi trovare degli spunti davvero interessanti!

Sul sito Desenio.it ad esempio trovi delle gallerie preimpostate  composte da poster con cornice che possono aiutarti a comporre la tua parete. Colori, forme, immagini, tutto può aiutarti a esprimere il tuo gusto. Lasciati trasportare dall’emozione che queste stampe sono in grado di trasmetterti.

Le gallerie inoltre sono molto utili perché ti aiutano a capire cosa può andare bene in termini di cromie all’interno dei tuoi spazi. Sono ambientate con una serie di materiali e finiture che puoi confrontare facilmente con lo stato di fatto dei tuoi ambienti e puoi decidere di utilizzare la tua galleria in un’unica parete oppure di disporre le varie proposte in diverse stanze per seguire una linea comune.

Desenio

Oggi ti faccio scoprire anche delle realtà creative che mi hanno colpito profondamente in questo ultimo periodo. Ekinakis è una di queste, si tratta di un’artista che realizza delle stampe digitali e l’ho scoperta scorrendo tra i vari profili su Instagram. Adoro le sue stampe, i suoi colori, le sue forme! Riesco perfettamente a immaginarmi alcune delle sue opere sulle pareti di casa mia.

Ekinakis

Il tessile colora le tue stanze

Da sempre sono convinta che il tessile e tutti gli elementi imbottiti presenti all’interno di una stanza (poltrone, pouf…) siano in grado di stravolgere completamente l’idea di uno spazio. Cambiando il tessile anche l’ambiente cambia faccia, lo hai mai notato?

Sono certa che tutti gli elementi decor e soprattutto quelli di tipologia tessile siano un grande punto di forza che possiamo utilizzare al meglio per dare uno stile che amiamo alla nostra casa.

In questo periodo mi sono decisamente fissata con il sito di La Redoute dove si possono trovare complementi di tutti i tipi, ma per quanto riguarda il tessile ha sicuramente una marcia in più! Ti faccio sognare con qualche loro proposta e nel frattempo continuo a caricare il carrello per i miei acquisti :)

 

La Redoute

Vi svelo un altro profilo che seguo da tantissimo tempo e che mi ha completamente stregato! Si tratta di Caterina Quartana Designer tessile sarda che ha fatto del suo lavoro una vera e propria arte. Con le sue creazioni tessili dallo stile inconfondibile è in grado di arredare casa in modo completo ed elegante. Le sue opere sono originali, accattivanti e sono in grado di dare carattere e personalità ad un semplice ambiente di casa.

Curiosate sul suo profilo e stupitevi di quanto è riuscita a creare !

Caterina Quartana

Leggi qui la sua intervista su Visitanet

Lo stile scandinavo

Immagino che anche tu venga sempre colpito dalle foto che ritraggono ambienti arredati in stile nordico. Non c’è nulla da fare è uno stile che piace molto per la sua pulizia nelle linee, l’utilizzo di materiali naturali e la semplicità di alcuni elementi che lo caratterizzano.

Mi trovo spesso a consigliare complementi e arredi in linea con il gusto nordico e ho trovato un sito sul quale riesco a individuare proposte interessanti e a un buon prezzo, si tratta di Sklum, online viene indicato come uno dei migliori siti sui quali acquistare complementi di arredo in stile scandinavo insieme a Finnish Design Shop e Norman Copenhagen .

In realtà sul sito di Sklum potete trovare anche elementi dal gusto retrò, vintage, eclettico, industriale e naturale. Ha davvero molte proposte diverse tra di loro ma che sono in grado di personalizzare ogni ambiente della propria casa.

Anche in questo caso ti consiglio di farti guidare dalle immagini di ambientazione che trovi per ciascun prodotto. Resta fedele alla tua idea di casa altrimenti è un attimo perdersi tra le mille proposte che Internet ci offre ogni giorno. Parti dalla ricerca e tieni sempre bene a mente le foto che rappresentano l’ideale di casa per te.

Vi ho lasciato un po’ di spunti utili per iniziare a pensare come personalizzare casa? Questo week end dicono che pioverà quindi possiamo approfittarne per fare un po’ di shopping rivolto ai nostri ambienti preferiti!

 

 

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *