Idee regalo Natale 2020

Regali di Natale. Idee originali e creative

Buongiorno, eccomi qui come ogni anno a scrivere un articolo dove ti propongo alcune idee originali ed assolutamente creative dalle quali prendere spunto per i tuoi regali di Natale. Si tratta di idee creative, pensieri fatti con il cuore e con tanto, tanto amore per la propria passione. Ma non voglio dilungarmi troppo con le parole e voglio subito passare alle proposte che sono tante e una più bella dell’altra!

Per gli amanti della casa

Partiamo con una proposta che mi vede coinvolta in prima persona, si tratta di una collezione di complementi di arredo realizzati a mano in terracotta all’interno dei laboratori della Bottega dei Mestieri di Chiavazza, servizio gestito dalla Cooperativa Domus Laetitiae e Tantintenti di Biella che si occupa di creare possibilità lavorative per persone con disabilità. Se vuoi saperne di più leggi l’articolo di presentazione che ho scritto la scorsa settimana.

Qui di seguito ti presento i manufatti che ho disegnato per loro e che insieme abbiamo realizzato nei loro laboratori per questo Natale in cui la solidarietà è qualcosa che ci tocca sempre più da vicino.

Portacandela in terracotta

Portacandela in terracotta e rame.

Le candele hanno un significato molto profondo che spesso tralasciamo. Immaginiamo che la candela costituisca il corpo di una persona, la fiamma invece è considerata come l’anima. Accendere una candela è un atto di amore nei nostri confronti, qualcosa che ci ricorda quanto è importante prenderci cura di noi e della nostra anima!

Idea regalo amuleto guardiano della casa

Amuleto “Guardiano della casa”.

Si tratta di un amuleto, una piccola casa con le finestre illuminate che ti ricorda quanto importante sia costruire un tuo rifugio dove poterti sentire accolto, protetto e amato. Scegli un guardiano della casa per proteggere il tuo personale rifugio da tutte quelle energie considerate nocive.

Set di 4 piatti realizzati e dipinti a mano

Set di 4 piatti realizzati e decorati a mano.

Piatti realizzati e decorati a mano. Li puoi usare come complementi di arredo, per arricchire i tuoi ambienti di casa e avere sott’occhio la bellezza di un manufatto artigianale oppure in tavola per servire le tue pietanze preferite!

 

Collana in terracotta a forma di casa

Collana in terracotta.

Prenderti cura della tua casa vuol dire prenderti cura della tua anima! Ed è così che è nata una collezione di accessori che ti ricorda quanto è importante il concetto di casa e amore. La collana realizzata in terracotta a forma di casa è il simbolo di tutto l’amore che puoi provare nei tuoi confronti, in in ciò che ti circonda e ti rappresenta.

Bottega dei Mestieri non è solo questo ma tanto altro. Ti lascio un link Catalogo Bottega Mestieri 2020 (2) al quale puoi accedere per scaricare il catalogo della Bottega dei Mestieri e scoprire tutti i manufatti che sono in grado di realizzare all’interno dei loro laboratori. Ci sono manufatti frutto di diverse collaborazioni e tante idee che possono fare la differenza!

Manufatto handmade

Come ben sai la mia passione per l’artigianato mi spinge sempre a scegliere anche in questo periodo un’idea regalo che sia fatta a mano! Mi piace perché credo che la scelta rappresenti una maggiore attenzione rivolta alla persona, un chiaro messaggio di affetto rivolto alla persona alla quale stiamo pensando in quel momento.

Dal mio shop online ho selezionato per te alcune idee originali, si tratta di manufatti tutti realizzati a mano da una selezione di artigiane della zona. Curiosa tra le varie proposte insieme a me!

Candela naturale in cera di soia “Shaman Breath” 130gr

La miscela di oli essenziali puri, foglie di alloro e salvia bianca contenuti in questa candela è stata appositamente formulata per contribuire alla purificazione degli ambienti della casa. Tra le erbe utilizzate vi è anche la salvia bianca, originaria dei deserti ubicati tra Stati Uniti e Messico, da sempre considerata sacra dalle popolazioni native americane e usata dagli sciamani per purificare dalle energie negative persone ed ambienti.

Candela naturale in cera di soia “Respiro di Pineta” 200gr

Candela naturale in pura cera di soia 200gr, olio essenziale di cipresso, bacche di ginepro e fiori. Ideale per aromaterapia e per diffondere nella casa una piacevole atmosfera calda e rilassante. L’olio essenziale di cipresso è un prodotto naturale ricavato dai rami più giovani di questo albero sempreverde e si caratterizza per la sua intensa e persistente essenza balsamica e resinosa, che lo rende adatto per i possibili usi aromaterapici.

Vassoio in legno dipinto a mano

Il vassoio in legno nasce come idea per decorare gli spazi di casa con un tocco naturale! Puoi utilizzarli come centro tavola, puoi posizionare al di sopra candele, profumatori, piante e perché no anche le tue tazze preferite pronte per consumare il the in compagnia.

Guardiano della felicità

I Guardiani della felicità sono realizzati in legno e dipinti a mano. Ogni pezzo è differente ma tutti hanno lo stesso scopo, quello di proteggere la tua casa e le persone che la abitano. Nella tradizione popolare del nord Europa vengono posizionati in un angolo della casa, rivolti verso l’ingresso. La leggenda narra che i Guardiani servano per proteggere la casa ed i suoi abitanti dagli influssi negativi e proteggono dalle avversità.

Portafoto da parete con elementi in cartapesta a forma di foglie

Portafoto da parete realizzato con foglie adesive in cartapesta, modellate e dipinte a mano. Un’idea originale per raccogliere le tue foto preferite, le citazioni che ami, o per tenere sott’occhio le “to do list” e rendere informale e allegro il tuo spazio di lavoro dentro casa.

Per chi ha l’animo fashion

Idee regalo Natale 2020

Una bellissima idea che ho scoperto giusto ieri! Le mie carissime amiche Luana di Luvli design e Elisa di Fanlily hanno unito le forze e insieme hanno studiato una proposta davvero fashion. Si tratta di una maglietta in cotone stampata e una pochette in stoffa realizzata a mano. Una combinazione accattivante e alla moda, due elementi trendy e poi con le splendide ambientazioni di Elisa tutto ha un aspetto magico! Sul loro profilo di Instagram potete trovare diverse proposte di colore e stoffe.

Un regalo per l’anima

Federica di Studio Kiky ormai la conoscete, è ospite nel mio blog da qualche mese e ha già scritto per me alcuni articoli sul tema del Feng Shui, essendo lei un’esperta in materia, dove ci racconta di cosa si tratta e in cosa consiste una progettazione sensibile Feng Shui per la casa :“Equilibrio in casa e nella vita: l’arte del Feng Shui” e “La progettazione sensibile Feng Shui”.

Federica propone nel suo sito due esperienze che io trovo molto interessanti, la prima proposta è “Bazi carta energetica” ho avuto il piacere di provarla personalmente e ne sono rimasta affascinata. Si tratta di una lettura della persona che va ad analizzare attraverso la data di nascita l’equilibrio dei cinque elementi presenti al nostro interno dandoci una nuova consapevolezza. Un analisi che ci aiuta a scoprire qualcosa in più su di noi! Straconsigliata!!

L’altra proposta che ti consiglio è lo “Space Clearing” si tratta di una pulizia energetica dello spazio che attraverso la fumogazione di particolari incensi va a ripulire l’energia degli spazi abitativi. Ottima per chi sta cambiando casa o per chi la vuole vendere, ma anche per chi è deciso a rinnovare gli ambienti di casa e a ripartire con una nuova carica!

Un regalo green

Seguo I Giardini di Ellis da parecchio tempo, da quando ho iniziato ad avvicinarmi al mondo delle piante e a circondarmi sempre di più di loro all’interno dei miei ambienti. Trovo stimolante la cura e la freschezza con la quale Ellis parla delle piante e mi ritrovo molto nella sua filosofia di pensiero.
Se volete fare un regalo originale che permette alla persona alla quale lo avete regalato di godere di un buon momento di relax e di cura rivolta alla propria casa potete regalare il Kit Terrario, un vero e proprio kit dove puoi trovare un videocorso per realizzare il tuo terrario personale. 
Io tempo fa avevo provato a realizzarne uno e ne avevo parlato in questo articolo.

Un gesto di solidarietà: la scatola di Natale

Si tratta di un regalo rivolto alle persone che più ne hanno bisogno! Un’idea bellissima che vede coinvolti parecchi comuni italiani. Vi spiego come funzione:

bisogna scegliere se destinare la scatola a un uomo, una donna o un bambino, in modo da raccogliere le cose più utili e piacevoli per ognuno. Per creare una scatola di Natale occorre una scatola da scarpe, che andrà riempita con:

  • Una cosa calda (una sciarpa, un paio di guanti o una copertina)
  • Un prodotto di bellezza (un profumo, una crema, uno shampoo o una trousse di trucchi)
  • Una cosa golosa (un dolce, una stecca di cioccolata o un pacco di biscotti)
  • Un passatempo (ci si può sbizzarrire con giochi da tavolo, libri, un giocattolo o delle matite colorate)

Ultimo, ma forse più importante, un bigliettino in cui scrivere auguri e parole gentili dirette a chi riceverà il pacco. Il materiale nella scatola deve essere nuovo, o comunque pulito e in ottimo stato.

Cerca i punti di raccolta nel vostro Comune, controlla online perché ogni Comune ha messo a disposizione dei luoghi in cui raccogliere le scatole. E’ un’idea che può fare la differenza, sì, in un Natale per molti difficile.

Spero di averti dato un po’ di idee per i regali di Natale e se hai voglia di lasciarmi un commento qui sotto raccontami quali pensieri hai scelto tu per quest’anno!

 

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *