Equilibrio in casa e nella vita: l’arte del Feng Shui
In queste settimane in cui tutto intorno a noi è cambiato, in cui abbiamo raggiunto una consapevolezza diversa delle cose e di tutto ciò che ci circonda ho iniziato a seguire una modalità di racconto che ha scavato dentro di me e che mi rappresenta più di prima. Il tema del benessere ha preso sempre più spazio, si è fatto strada in questo blog e ormai credo di essere diventata per te una consigliera su come vivere i tuoi ambienti in completo relax. Sono diventata la ragazza del “Come vivere in benessere la tua casa ”.
Ho pensato così di raccontarti molto di più su questo tema, di approfondire le mie conoscenze e di non fermarmi, perché mai come ora ho capito quale è la mia strada. Oggi ti voglio raccontare di un’amica, di una collega, di una professionista che ha abbracciato la filosofia del Feng Shui. Ci siamo conosciute grazie ad un’amica in comune, ci siamo ritrovate in un viaggio a Londra durato meno di 24 ore. Mi ha raccontato la sua passione, la sua profonda conoscenza relativa a questo argomento e ho deciso che anche tu potevi avere il piacere di conoscerla e di scoprire questa travolgente filosofia!
Federica Magliano di Studio Kiky si racconta e ti racconta cos’è il Feng Shui
Credit Veronique Mazzoli
Mi presento
Sono Kiky e sono una progettista sensibile, sono laureata in Interior Design allo IAAD di Torino e mi sono poi specializzata in Feng Shui presso l’Accademia Italiana di Feng Shui a Verona. Nel mio lavoro aiuto le persone a portare equilibrio nei loro spazi abitativi.
Lo faccio perché credo che sia molto importante in questo momento porre attenzione al benessere che le persone provano all’interno dei loro spazi abitativi e non solo, infatti la mia consulenza non si limita agli spazi privati ma si espande anche a quelli pubblici, aziendali e di svago.
Mi piace l’idea di poter dare il mio aiuto alle persone portando cambiamento e consapevolezza nelle loro vite. Soprattutto in questo momento storico così delicato credo profondamente che ci sia la necessità di fare un passo indietro, di tornare all’ascolto e alla cura delle piccole cose.
Credit Veronique Mazzoli
Che cos’è il Feng Shui
Il Feng Shui è un’antica arte Orientale che nasce nella Cina di moltissimi anni fa (circa 4000 anni) ed è una filosofia alla base del pensiero Taoistico. Non si tratta solo di una disciplina ma è sicuramente più simile a un modo di pensare. All’inizio, ai suoi arbori, veniva utilizzato dall’Imperatore come tecnica di sopravvivenza e a scopi bellici. Capire l’influenza che gli spazi hanno sulle persone permette di muoversi verso una certa direzione.
Il Feng Shui infatti si basa sullo studio dell’influenza che ha l’ambiente esterno sulle persone e punta a creare spazi equilibrati energeticamente. Questa disciplina a mio parere è una grande ricchezza, porta consapevolezza e benessere e non si allontana di molto dai pensieri antichi di noi occidentali che, col tempo, abbiamo prediletto i saperi moderni con l’avanzamento della tecnologia.
Se ci pensiamo il legame che una volta univa uomo e ambiente era davvero forte e necessario, ovviamente all’epoca non esisteva la tecnologia e per questo motivo comprendere e sfruttare al massimo queste forze era fondamentale sia per il benessere che per lo stato sociale. Fino all’epoca dei nostri nonni l’attenzione ambientale era molto alta e si applicava a diversi campi: ad esempio la salute, il raccolto, l’alimentazione e veniva applicato anche per le città i paesi e le case, ogni cosa era pensata e fatta con un senso logico collegato ad approfonditi studi ambientali.
Ti faccio alcuni esempi: le tipiche costruzioni dei Castelli avvenivano in cima per avere un’ampia visuale sul territorio circostante e per accorgersi di eventuali attacchi da parte di nemici, serviva a proteggersi e attaccare. I paesi venivano edificati in zone più aperte e luminose per beneficiare dell’energia del sole, le città costruite sempre nei pressi di fiumi per trarre beneficio dalla ricchezza dell’acqua.
Tutte queste scelte hanno delle influenze sulle persone ed è per questo che il Feng Shui ha ancora oggi una grande forza. Dobbiamo ricordarci che l’influenza fra ambiente e uomo non è sparita l’abbiamo solo soffocata.
Credit Veronique Mazzoli
La consulenza Feng Shui
La consulenza Feng Shui non è da paragonare a un progetto di interni o di arredamento, si va ad analizzare uno spazio nel suo contesto e nel suo ambiente partendo dall’esterno: dalla grande scala fino ad arrivare poi alla piccola scala e al suo interno. Si studiano le energie che influenzeranno quel luogo cercando poi di equilibrarlo in base alla funzione che avrà, casa, negozio, ufficio.
Il Feng Shui è uno strumento che ci aiuta a comprendere e quindi a sfruttare a nostro vantaggio gli effetti che ha l’ambiente su di noi. A quanti di voi è capitato di entrare in uno spazio e percepirne subito un qualche effetto rilassante o magari opprimente o addirittura di sentirsi come in un luogo già conosciuto quasi familiare, oppure ancora scegliere uno specifico posto attorno ad un tavolo, un tavolo preciso all’interno di un ristorante. Siamo influenzati dall’ambiente in cui viviamo e allora perché subirne semplicemente le influenze quando possiamo trarne beneficio?
Il Feng Shui è questo, comprendere l’ambiente e sfruttarlo a nostro favore per creare spazi equilibrati.
Ecco perché questo tipo di analisi è bene si faccia prima di tutto, durante una fase di progettazione/costruzione della casa, perché le modifiche da fare sono molto semplici e di entità ridotta: si può posizionare la cucina o la camera da letto nel modo giusto o decidere che tipo di energia far entrare in base a dove verrà posizionata la porta d’ingresso e molto altro. Questo non vuol dire che la tecnica sia limitata nel caso in cui la casa sia già allestita. si possono sempre migliorare e modificare le cose.
I 5 elementi Feng Shui
Per ogni progetto si ragiona su quelle che sono le linee guida di questa filosofia, le principali e poi si approfondisce analizzando nel dettaglio l’ambiente e le forze dei 5 elementi che entrano in gioco: Fuoco, Terra, Metallo, Acqua, Legno.
“Accendi un sogno e lascialo bruciare in te.”
WILLIAM SHAKESPEARE
Sin da quando è stato scoperto questo elemento il Fuoco è stato un forte simbolo di aggregazione. Basti pensare ad un grosso falò e la nostra mente immagina tanta gente intorno ad esso. Con il fuoco cuciniamo e creiamo nutrimento, fonte indispensabile di vita. E’ l’elemento più attivo dei 5 e bisogna usarlo con molta attenzione. I caminetti sono una delle massime espressioni di fuoco in una abitazione ma già le candele possiedono una grande forza.
Lo sapevi che … L’illuminazione artificiale è stata inventata per supplire alla mancanza di quella naturale all’intento delle abitazioni. Essa è il sole e ha per questo la forza di deviare le energie allontanando quelle più negative. Scegliere delle buone luci posizionandole nei punti corretti è già un primo grande passo per portare equilibrio nelle stanze.
“Non bisogna mai vendere la terra.
E’ l’unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce.”
ISABEL ALLENDE
Il baricentro è il punto più importante dell’intera casa, è il suo cuore, la sua anima. Esso dev’essere sempre valorizzato e sbloccato nel caso in cui sia necessario. La sua energia può variare in base alla stanza in cui si trova e i punti migliori sono sempre quelli più neutri come i corridoi o i disimpegni.
Lo sapevi che…Il numero annuale fa riferimento alle influenze principali della nostra vita: la struttura base di una persona, la vita materiale, gli aspetti consci, la salute e la vita professionale. Nella lettura Feng Shui tale numero serve come strumento di armonizzazione tra noi e la casa, anch’essa dotata di Ming Gua.
“Spezzasi l’acciaio, per duro che sia;
ciò che pare il più solidamente stabilito,
sovente torna più facile a distruggere.”
CONFUCIO
Cristalli e pietre, le loro proprietà terapeutiche e pratiche sono innumerevoli, si possono utilizzare per stimolare e ravvivare l’energia ma anche come protezione. Si possono tenere in mano, in tasca durante la giornata se servono alla persona ma in casa possono dare effetti molto benefici. Fare sempre molta attenzione alla camera da letto.
Lo sapevi che…Le campane a vento, come tutti gli oggetti in movimento, servono per dare velocità al Qi o per attivarlo in caso di ristagno. Sono molto potenti in quanto l’udito che viene sollecitato quando vengono mosse è un senso molto sensibile. Si possono usare negli ingressi o anche quando c’è una forte perdita di energia tra due aperture.
“L’acqua pulisce.
Separa l’immondo dal puro, il malvagio dall’innocente e ciò che affonda da ciò che si innalza.
Egli distrugge tutto, ma solo per ricominciare.”
RUSSELL CROWE
All’interno di una casa la presenza dell’acqua è qualcosa di molto positivo in quanto attiva e movimenta l’energia creando nuovi flussi ed evitando stagnazioni energetiche.
Lo sapevi che… Gli oggetti riflettenti sono dei deviatori o refrattori di “Qi”. Lo possono duplicare, armonizzare o concentrare, per questo sono molto potenti. Possono supplire a delle mancanze di spazio ma essendo così potenti possono anche eccedere in energia. Per questo è sempre meglio non posizionarli in fronte ad una porta o ad una finestra. Sono sconsigliati anche in camera da letto dove l’energia dovrebbe quietarsi il più possibile.
“La parola del legno non è uniforme,
è una polifonia di rumori ardenti che hanno come diapason
le foglie mosse dal vento.”
ALDA MERINI
I materiali con cui creiamo i nostri spazi sono estremamente importanti. Quando si tratta di elementi di origine naturale, come il legno ad esempio, le vibrazioni che trasmetteranno saranno molto più elevate in quanto si tratta di materiali “vivi” e con una propria identità.
Attraverso il legno, come con qualsiasi elemento, scegliete di raccontare una storia, la vostra.
Lo sapevi che … le piante portano e migliorano il fluire del “Qi” energia vitale. Riconnettono alla natura, arredano e armonizzano le stanze, attenzione però, sono positive in tutte le stanze tranne che nella camera da letto.
Un esempio pratico
Infine oggi ti racconto di una delle mie più recenti consulenze. La richiesta era quella di analizzare gli equilibri all’interno di una camera da letto. Di solito i colori che consiglio sono toni soft e meno carichi chiamati anche colori Yin che sono i più indicati quando desideriamo rilassare le energie.
In questo caso specifico gli elementi presenti in analisi erano la terra ed il metallo e questa combinazione creava un carico eccessivo legato al metallo che è un elemento troppo “rigido/chiuso” e quindi per raggiungere l’equilibrio ho proposto di aggiungere l’elemento acqua attraverso la scelta di un colore legato ad esso.
In questo modo siamo andati ad equilibrare le energie presenti all’interno della stanza. Questa parete in foto è l’unica colorata mentre le altre sono bianche e questa scelta è stata fatta non solo per una questione di stile ma anche per andare a rinforzare il tema legato alla protezione.
Libri da consultare
Ho chiesto a Federica se poteva consigliarci i titoli di qualche lettura che può aiutarci ad approfondire ulteriormente l’argomento, perché non so tu ma io dopo aver letto il suo racconto e visitato il suo sito ho una voglia matta di saperne di più. E’ un argomento che non può essere messo da parte! Qui ti lascio i link ai titoli che Federica mi ha consigliato. Si tratta principalmente di testi che ha avuto modo di studiare durante gli anni trascorsi a scuola.
Questo invece è il titolo di un piccolo volume che puoi consultare piacevolmente
Feng Shui armonia, prosperità, benessere di Alice Ki Edizioni Giunti Demetra
Siamo arrivati alla fine e spero di averti fatto conoscere qualcosa di veramente interessante. Se vuoi saperne di più questo è il link al sito di Federica. Ti aspetto la prossima settimana con un nuovo argomento a cui interessarci!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!