Decluttering in camera da letto, tante idee per organizzarla al meglio

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/346566133805360722/

Siamo in pieno regime autunnale, le giornate si accorciano e trascorriamo molto più tempo in casa rispetto alla stagione estiva, soprattutto nella camera da letto.

Quanto è bello leggersi un libro alla sera sommersi da un piumone caldo, magari in compagnia dei nostri amici a quattro zampe?

Per questo motivo, per garantire il massimo relax, cerco sempre di mantenere la stanza in ordine, non solo quello che si può vedere entrandovi, ma soprattutto gli indumenti all’interno dell’armadio, delle cassettiere e dei contenitori.

Bene allora vediamo insieme consigli utili che ho selezionato per te, in modo da aiutarti ad organizzare al meglio la camera da letto!

Maglie e maglioni, tutti in ordine!

guarda4

http://www.feminina.pt/como-guardar-a-roupa-de-inverno/

Fuori inizia a far freddo e devo ammettere che l’idea di indossare di nuovo i miei caldi maglioni mi piace un sacco!

In queste settimane ho fatto ordine nel mio armadio, è necessario avere a portata di mano tutti i capi utili in questa stagione e ritirare quelli che ormai, date le temperature, non si possono più indossare. Ci sono poi quei capi leggeri che possono essere utilizzati insieme a quelli invernali. In questo caso teniamoli a disposizione.

All’interno del mio armadio mi piace tenere tutto a portata di mano, portando “avanti” ciò che utilizzo nella stagione corrente e spostando ciò che non utilizzo frequentemente, ma la mia idea rimane quella di tenere tutto all’interno dello stesso armadio, senza impiegare giornate intere in occasione del cambio stagione, siete curiosi di sapere come?

Vediamo insieme tutto nel dettaglio.

Via le cose inutili

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/511017888951022095/

Riordinare l’armadio è un’ottima occasione per sbarazzarsi dei capi che non indossi più, o perché non sono più della tua taglia o perché sono passati di moda.

Come capirlo? Osserva il tuo guardaroba, ci sono abiti che non metti da molto, molto tempo e non ti viene in mente l’ultima volta che li hai indossati o una buona occasione futura in cui sfoggiarli.

Non buttarli via subito, non è una gara a chi libera maggiormente l’armadio, pensaci su, tempo qualche giorno e saprai cosa fare!

Se hai deciso che non ti servono, mettili da parte all’interno di scatoloni per regalarli ad amiche, a chi ne ha bisogno, oppure puoi venderli, ci sono un sacco di negozietti vintage che ritirano l’usato, l’importante è che controlli che sia tutto pulito e in buono stato.

Ora che hai fatto spazio nell’armadio, puoi sistemare i tuoi capi preferiti e quelli appena acquistati, senza ammucchiarli.

Scatole che passione

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/252834966558272183/

decluttering-in-camera-da-letto-2

Per ritirare gli accessori fuori stagione che non usi, ad esempio i costumi di bagno in questa fredda stagione, ti consiglio di utilizzare scatole chiuse di tessuto, quelle in materiali traspiranti oppure quelle di cartone.

Quelle in foto le puoi trovare da Ikea altrimenti ce ne sono di molti tipi nei centri specializzati per la casa, a righe, a pois, tinta unita ecc.

A me piacciono tantissimo, regalano all’armadio un aspetto ordinato e allo stesso tempo arredano. Ricordati di scrivere sull’etichetta che cosa contengono, anche perché questa è la stagione delle terme e non vorrai farti trovare impreparata quando sarai invitata!

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/328762841533117550/

Puoi inoltre acquistare o modificare il tuo armadio inserendo elementi nati magari come librerie ma che con un po’ di creatività si riescono ad adattare e ricoprire un uso diverso. Come puoi vedere dalla foto la puoi usare per ritirare ancor meglio le cose a scomparti, scarpe e borse.

 

Dividi i tuoi capi

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/215609900889761215/

L’organizzazione del guardaroba è fondamentale, dividi i capi per tipologia e per colore! I jeans con i jeans, i maglioni con i maglioni, le tute che indossi in casa separate dai capi per uscire. Questo ti permetterà di trovare subito quello che cerchi. In più dividili per lunghezza e per ingombro, così gli abiti più lunghi eviteranno di stropicciarsi e alla vista tutto appare più ordinato.

Come ti dicevo prima io non amo ritrovarmi all’inizio di ogni stagione a ritirare, spostare, inscatolare ecc… mi piace avere sempre tutto a portata di mano all’interno del mio armadio, e tutto ciò che indosso in ogni stagione è bene esposto, come?

decluttering-in-camera-da-letto-2

 

  1. Abiti lunghi, tendenzialmente sono tutti estivi, ma ho anche qualche maxi tuta invernale, di quelle che andavano di moda l’anno scorso;
  2. Mini abiti estivi;
  3. Abiti invernali;
  4. Coprispalla invernali ed estivi. Per ottimizzare lo spazio all’interno dell’armadio, per ogni gruccia appendo un coprispalla estivo e subito sopra uno invernale. L’unico cambio che devo fare in estate, è quello di invertirli;
  5. Posizione dedicata alle camicette, canotte, a tutto quello che può essere semplicemente abbinato ad un pantalone e coperto da una giacchetta; qui posiziono anche le camicie a maniche lunghe che purtroppo non amo particolarmente;
  6. Pantaloni facilmente sgualcibili, ripiegati su una gruccia e gonne lunghe;
  7. Gonne corte;
  8. Al di sopra della cassettiera ci sono 6 pile di indumenti allineate su due file, la prima è dedicata ai leggings, gli indumenti che più amo. Nella fila davanti ci sono quelli invernali, nella fila retrostante quelli estivi;
  9. A fianco dei leggings ci sono i jeans, e anche in questo caso invernali davanti e estivi dietro.
  10. Per ultimo maxi maglioni, e dietro pantaloncini e shorts estivi. Quando inverto queste due pile, capisco che ormai il freddo è arrivato. Ecco questo è l’unico e vero cambio di stagione che faccio all’interno del mio armadio, sostituisco semplicemente le 3 pile frontali con quelle retrostanti.

All’interno della cassettiera invece nel primo cassetto ci sono magliette a mezze maniche e canotte, ovviamente a loro volta suddivise per tipologia, occasione d’uso e materiale.

Nel cassetto di sotto invece maglie a maniche lunghe, e in generale maglie un po’ più pesanti da abbinare ai leggings invernali, vestiti per casa e “reparto sportivo”.

Per chi invece è affetto dal “non so cosa mettere oggi” consiglio di creare uno scomparto con outfit pronti per l’uso. Es. pantalone su gruccia, con camicetta e giacca. Vedrete, questi outfit vi salveranno la vita!

decluttering-in-camera-da-letto-2

http://www.ikea.com

Per quanto riguarda gli accessori, vi consiglio questo “appendi tutto” da Ikea. In uno potete inserire le vostre sciarpe nell’altro le cinture. Ma puoi anche appendere occhiali da sole e collane.

 

Tutto separato nei cassetti

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/336784878365913879/

Oltre l’armadio cerca di tenere sempre in ordine anche la cassettiera.

Anche qui ci sono un sacco di contenitori e divisori in commercio, nei colori che più preferisci. Io all’interno dei cassetti li ho utilizzati per dividere le calze, i collant e la biancheria intima. Ho inoltre disposto tra la biancheria delle saponette profumate, è delizioso aprire i cassetti e sentire l’odore del bucato appena fatto.

Non dimentichiamoci lenzuola e asciugamani

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/348747564876514550/

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/155866837081580630/

Per ritirare asciugamani e lenzuola, puoi utilizzare sia l’armadio, sia il letto contenitore, molto pratico e permette di guadagnare spazio.

Se hai un armadio capiente con diversi scomparti, puoi riporre all’interno lenzuola singole e matrimoniali e le rispettive federe per i cuscini. Bisogna però ordinarli nel modo giusto, suggerisco di metterli l’uno sopra l’altro per evitare di occupare troppo lo spazio. Dividi quelli da mettere sul materasso da un lato, al centro il lenzuolo intermedio insieme alla coperta o piumone e poi le federe che sono in abbinamento con i vari colori, così potrai prenderle di volta in volta quando ti servono, senza spostare gli altri.

decluttering-in-camera-da-letto-2

https://it.pinterest.com/pin/527906387554409644/

Per quanto riguarda gli asciugamani, se hai un letto contenitore o con i cassetti puoi metterli qui.

Puoi arrotolarli e posizionarli l’uno accanto all’altro ed eventualmente sovrapporne anche un’altra serie. Arrotolarli ti permette di risparmiare spazio e tenerli in ordine.

Se invece preferisci il comò , la disposizione deve essere comunque adeguata per evitare confusione. L’ideale è sfruttare lo spazio dei cassetti. In questo caso si parte da quello più basso per ordinarli in baso all’uso. Quelli più grossi e pesanti per la doccia al di sotto e poi man mano si sale sistemando quelli per il viso e ospite .Con questi semplici ma funzionali accorgimenti sarà facile gestirli ed averli sempre pronti.

Spero che questi consigli ti sia stati utili.

Se ti va fammi sapere quale soluzione trovi più interessante per la tua camera da letto!

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] riordinato ed organizzato al meglio la camera da letto insieme, se ve la siete persi cliccate qui , oggi è il momento della […]

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *