Come scegliere i complementi per la tua casa
E’ una difficoltà che molti riscontrano quella di non sapere quali complementi scegliere per i propri spazi di vita!
I complementi sono necessari, servono a personalizzare e a rendere accogliente un’ambiente di casa, esattamente come per qualsiasi altro ambiente che avrai modo di vivere! Completano la stanza, ti regalano uno stato di benessere e un senso di appartenenza a qualcosa che hai costruito tu personalmente, qualcosa che ti rappresenta, nella quale ti puoi identificare.
In questo articolo ho deciso di darti alcuni consigli utili che ti aiuteranno a scegliere i giusti complementi per la tua casa!
Individua lo stile dei tuoi ambienti
Prima di lavorare ai tuoi spazi è bene avere in testa quella che è l’idea di casa che vuoi, il tuo ideale!
Naviga su Internet, utilizza l’applicazione di Pinterest, o sfoglia qualche rivista e scegli un’immagine che ti rappresenta, che a colpo d’occhio attira la tua attenzione e suscita in te una reazione piacevole di benessere.
Questa sarà la tua immagine di riferimento e con essa tutte quelle immagini che rappresentano gli stessi caratteri (forme, materiali e colori). Con questa immagine avrai modo di capire quale è lo stile dalla quale ti senti maggiormente rappresentato.
Durante la ricerca sarà Internet stesso a consigliarti immagini o prodotti in linea con quanto hai scelto. In questo senso le applicazioni come Pinterest ti possono aiutare a creare una cartella nella quale raccogliere tutte le immagini che rappresentano il tuo gusto. Vederle nel loro insieme ti aiuterà a capire ancora di più quale è il tuo ideale di casa.
Ps. Tieni sempre a mente i materiali e gli arredi che compongono la tua casa, durante la ricerca dell’immagine aiutati cercando tra le immagini che rappresentano una situazione simile alla tua: magari con la tua stessa tipologia di pavimento o con il tuo stesso colore alle pareti.
Scegli i complementi in linea con i colori della tua casa
Bisogna individuare i colori della propria casa per poter creare un’atmosfera di armonia ed equilibrio. Gli ambienti devono comunicare tra di loro e lo fanno soprattutto attraverso i colori.
Consiglio sempre di lavorare su toni neutri e poi scegliere una o due tinte intorno alle quali costruire il tuo stile. Durante la scelta dei tuoi complementi ti consiglio di acquistare solo quanto rientra nelle sfumature delle tinte individuate.
Così puoi essere certa che starà bene, “non farà a pugni” con il resto e ti consentirà di creare un’atmosfera in completa armonia con te stessa.
I giusti complementi devono avere un significato per te
Aspetta piuttosto che acquistare qualcosa che non ti trasmette nulla, che per te non ha significato. Ogni oggetto, che sia un arredo o un complemento ha un significato nella nostra vita. Perché ha una funzione, perché è frutto di un ragionamento fatto, perché nasce dal desiderio o dalla volontà di voler parlare di sé anche attraverso ciò che ci circonda.
Un giusto complemento ha significato e significa qualcosa per te. Lo hai acquistato perché lo hai voluto e ogni volta che lo guardi sai esattamente perché fa parte della tua vita!
Foglia decorativa in macramè _ realizzata da Maniinmanomai per “La tua storia in valigia”
Foglia decorativa in macramè _ realizzata da Maniinmanomai per “La tua storia in valigia”
Portacandela in cartapesta a forma di sasso _ realizzato da Sognoametista per “La tua storia in valigia”
Portacandela in cartapesta a forma di sasso _ realizzato da Sognoametista per “La tua storia in valigia”
Decorazione murale arazzo in macramè _ realizzato da Maniinmanomai per “La tua storia in valigia”
Puoi identificare un tema e lavorare su quello
Puoi scegliere di circondarti di oggetti che identificano uno stesso tema, che ruotano intorno ad uno stesso concetto che senti tuo! Ad esempio come nel mio caso la natura e l’artigianalità. Ho individuato quello che è il mio pensiero di vita, i valori importanti che voglio portare con me all’interno dei miei spazi di casa, l’amore per la natura, l’importanza e il valore che un manufatto artigianale trasmette e ho deciso di scegliere manufatti in linea.
In questo modo l’immagine dei miei ambienti rispecchia esattamente quello che sono in questo momento di vita.
Portafoto da parete con elementi in cartapesta a forma di foglia _ realizzato da Sognoametista per “La tua storia in valigia”
Orologio da parete in cartapesta a forma di sassi e foglie _ realizzato da Sognoametista per “La tua storia in valigia”
Orologio da parete in cartapesta a forma di sassi e foglie _ realizzato da Sognoametista per “La tua storia in valigia”
Se vuoi sapere qualcosa in più sul tema della natura e come portarla in casa all’interno dei tuoi ambienti leggi l’articolo che ho scritto sempre qui sul mio blog “Fai entrare la natura nella tua casa (vita)”.
Vassoio in legno dipinto a mano _ realizzato da Lefettine per “La tua storia in valigia”
Se invece ti interessa approfondire il tema dei complementi di arredo artigianali leggi l’articolo che ho scritto a proposito “La tua storia in valigia. Perché scegliere un manufatto artigianale per la tua casa”. Tutti i complementi presenti nelle foto di questo articolo fanno parte del progetto “La tua storia in valigia” e li puoi trovare in vendita nel mio shop online.
Ancora un’ultima cosa, ricorda anche che il giusto complemento è quello al quale porterai rispetto proprio perché sai che ha contribuito nel creare l’atmosfera che volevi, nel raggiungere l’obiettivo del tuo ideale di casa. Saprai anche quando è il momento di lasciarlo andare (ricorda che l’accumulo di complementi d’arredo non è consigliato!) e saprai donargli una nuova vita vendendolo, regalandolo oppure semplicemente spostandolo in un nuovo ambiente.
Spero che questi consigli ti saranno utili e ti aiuteranno nella scelta dei giusti complementi per la tua casa, se vuoi proseguire ti consiglio di leggere anche l’articolo “Decora la casa con elementi decor. Dove trovarli online” dove troverai qualche indirizzo interessante da consultare per l’acquisto.
Alla prossima settimana, torna a trovarmi perché ci sono tante novità in arrivo!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!