Spazi funzionali per la Tiny House

Home Tour: vivere in una Tiny House

Siamo ufficialmente in estate e ho deciso di scrivere in queste settimane alcuni articoli dedicati alle case che in questa stagione si mettono in mostra e danno il meglio di sé. Si tratta di ambientazioni immerse nella natura, che si integrano con il paesaggio circostante, che utilizzano materiali di tipo naturale o abbracciano la filosofia della bioedilizia.

Voglio mostrarti un po’ di foto che saranno in grado di farti e di farci sognare, perché le guarderemo insieme come quando si sfogliano le pagine di un bellissimo libro che ci appassiona e che ci ha letteralmente stregato. Ti mostrerò gli interni curati di tutte quelle abitazioni che hanno un fascino particolare e che spesso ritroviamo nei nostri sogni.

Oggi in particolare ti parlo delle Tiny House e ti mostro le foto di una casa mobile realizzata all’interno di un vecchio Scuolabus completamente trasformato e rinnovato. Ma prima vediamo insieme come nasce questo movimento, perché sì, proprio di un movimento stiamo parlando.

Cosa sono le Tiny House

Le Tiny House fanno parte di un fenomeno che ha preso sempre più piede a partire dagli anni ’70 e che ha visto il suo apice durante la crisi immobiliare che ebbe inizio negli Stati Uniti nel 2006, dove la scelta di una Tiny House si è rivelata una valida alternativa ai modelli abitativi costruiti in maniera tradizionale. Si tratta di un movimento che racconta la storia di una generazione di persone pronte a trasformare la propria quotidianità in favore di uno stile di vita più libero e meno vincolato.

Le Tiny House sono abitazioni dalle dimensioni ridotte, si parla di superfici che non superano i 40mq, talvolta sono costituite da uno spazio grande quanto una singola stanza (dai 7 agli 8 mq) e al loro interno prende vita un progetto di abitabilità capace di combinare estetica  e prestazioni.  Le minicase sono progettate per il benessere dei suoi abitanti, sono in grado di coniugare comfort e funzionalità e permettono di vivere bene, immersi nella natura e con poco.

Chi sceglie questo stile di vita decide di andare contro l’idea che la società in cui viviamo da molti anni vuole farci credere: grandi spazi e tanti oggetti rendono le persone felici. Ma non è così e il movimento delle Tiny House è quella voce fuori dal coro che ci ricorda che c’è sempre un’alternativa.

Happy Homebodies. Vivere in un vecchio Scuola Bus

Mentre scrivo questo articolo mi torna in mente la vicenda appena accaduta relativa alla rimozione del “Bus 142” di Christopher McCandless, che forse avrete visto nel film “Into the Wild” e la cosa mi fa pensare al fatto che esistono molte persone che decidono di spingersi oltre, per scoprire qualcosa in più su di loro e su ciò che le circonda. C’è chi decide di non seguire i soliti schemi e di mettersi alla prova proprio come hanno fatto Francesca e Nicholas di Happy Homebodies.

Ufficialmente da un anno vivono all’interno di un vecchio Scuolabus che hanno rinnovato completamente per poter ospitare gli spazi della loro abitazione privata. Una minicasa che ai nostri occhi si presenta in una forma spettacolare. Interni curati nei minimi dettagli, originali, freschi. Spazi utili e confortevoli e se segui le loro pagine di Facebook e Instagram puoi notare che nella parte terminale del Bus sono stati in grado di ricavare anche un piccolo home office. Insomma un progetto di tutto rispetto in grado di coniugare perfettamente estetica, comfort e funzionalità.

Vieni, facciamo un giro all’interno di questo vecchio Scuolabus.

cosa sono le Tiny House

Tiny House in un vecchio Scuolabus

Soggiorno di una Tiny House

Una Tiny House realizzata in un vecchio scuolabus

Spazi funzionali per la Tiny House

Un nuovo stile di vita con le Tiny House

Come vivere nelle Tiny House

Interni di una Tiny House

Vivere in una tIny House

Vivere in un vecchio scuolabus

Vivere in una Tiny House

Vivere in un vecchio scuolabus

Il piccolo bagno di una minicasa

Vivere in pochi metri quadri. Le Tiny House

Happy Homebodies

Come stai? Ti è piaciuto questo piccolo Home Tour su ruote? Dopo aver visto le foto di questi splendidi interni mi è venuta voglia di lasciare casa e di trasferirmi o comunque di provare l’esperienza di vivere in una piccola casa su ruote come questa, anche solo per un fine settimana. Chissà, magari a breve sarà possibile affittare le minicase!

Seguimi anche sul mio profilo Instagram e nelle Stories scopriamo insieme tutti quei dettagli che all’interno di questa minicasa fanno la differenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *