Ingresso: un filtro tra il mondo esterno e il nostro rifugio
Questa settimana mi sono ritrovata a fare qualche piccolo lavoro in ingresso. L’articolo che ho scritto nelle scorse settimane su Come separare gli ambienti di casa per creare nuovi spazi da vivere mi ha convinto a portare a termine e a decidermi su alcuni lavori che erano fermi da un po’ di tempo.
Ho sempre pensato all’ingresso come ad un ambiente che avesse bisogno di essere ben studiato, che non dovesse essere lasciato al caso, senza confini, senza un’area ben definita. L’ingresso è un ambiente esattamente come tutti gli altri e per quanto mi riguarda deve essere valorizzato e definito come per tutte le altre stanze della casa. Probabilmente considero questo ambiente come uno dei più importanti proprio perché svolge delle funzioni importanti.
_funge da filtro tra il mondo esterno e il nostro piccolo rifugio personale. Spesso, quando rientriamo in casa è come se ci togliessimo di dosso tutto quello che è stata la nostra giornata, il caos e gli impegni del lavoro e vogliamo godere di un’ambiente neutrale, uno spazio nel quale poterci finalmente rilassare. Un luogo accogliente, ordinato e pulito.
Considera che nella tradizione giapponese le scarpe vengono lasciate fuori dalla porta di casa, il rispetto per la propria casa li porta a considerare il fatto che ciò che sta all’esterno è considerato impuro, sporco e va pertanto lasciato fuori.
_si tratta di un luogo in cui i nostri ospiti si formano la prima opinione su noi stessi e sullo stile che la nostra casa ha. L’ordine in questa zona è fondamentale, per dare un senso di pulito a tutta la casa l’ingresso deve essere ben organizzato e sempre in ordine.
In questo articolo voglio aiutarti lasciandoti qui di seguito tutti quegli spunti e quelle idee che possono portarti ad organizzarlo al meglio e soprattutto a mantenerlo in ordine.
Soluzioni e idee per definire l’ambiente
Ritengo sia fondamentale andare a definire lo spazio che verrà utilizzato come ingresso. Serve a farci vivere gli spazi di casa con piacere. Di seguito ti racconto come si può fare:
_elemento colore. Possiamo delimitare la zona utilizzando un colore a parete.
_arredo. Posizionare un elemento di arredo può aiutarci. Un elemento contenitore come un armadio attrezzato in grado di contenere al suo interno tutto quanto. Oppure una panca contenitiva che in caso di famiglia con bambini piccoli o anziani serve anche come punto di appoggio.
_composizione di elementi decorativi e funzionali che richiamano l’immagine che abbiamo dell’ingresso. Spesso lo spazio a disposizione è più che ridotto e andare a posizionare una serie di elementi che ricordano l’immaginario dell’ingresso di casa, come ad esempio una scritta Welcome o una cesta con le ciabatte a disposizione può aiutarci a definire lo spazio.
Ho creato una cartella di Pinterest per aiutarti ad immaginare meglio le soluzioni che ti ho proposto.
Cosa serve riporre nel locale ingresso
Spesso, il più delle volte, lo spazio a disposizione in ingresso è ridotto al minimo. Molte case non prevedono una zona di ingresso in quanto la porta affaccia direttamente sulla zona giorno. Razionalizzare e ridurre gli elementi da riporvi è un buon modo per mantenere l’ordine e garantire la funzionalità della zona.
_In questo locale è utile conservare solamente ciò che utilizziamo nel quotidiano, riponendo altrove quelli che sono i capi stagionali. Nel mio corso dedicato al Decluttering consiglio sempre di avere un armadio dedicato alle giacche e una scarpiera funzionale per evitare di avere capi in giro per la casa che creano disordine.
_Spazio libero. Il galateo vuole che ci siano sempre degli spazi liberi all’ingresso a disposizione di eventuali ospiti. Si intende uno spazio dove riporre la giacca o la borsa, è bene perciò lasciare qualche gancio libero e un piccolo appoggio a disposizione di chi riceviamo.
_Elementi decor. Qualcosa che ti rappresenta, qualcosa che rappresenta il tuo stile. Che sia il colore utilizzato alle pareti, una piccola pianta che rappresenta il tuo amore per la natura o un’immagine, ma caratterizza l’ingresso con elementi che parlano di te e raccontano chi sei.
_Estetica e funzionalità. Questo ambiente deve essere ordinato e sgombero da qualsiasi oggetto non riguardi questa stanza. Deve esistere un giusto equilibrio tra questi due aspetti. Consiglio sempre di optare per arredi semplici, lineari, estremamente funzionali e di lasciarsi andare con qualche dettaglio e/o complemento che crei la giusta atmosfera e che racconti il nostro stile.
Ricordati che gli elementi scelti insieme devono richiamare lo stesso stile, proprio per evitare di creare confusione.
Scegli i complementi in grado di raccontare chi sei e cosa fai
Come ti anticipavo prima per l’ingresso così come per tutti gli ambienti di casa è fondamentale definire uno stile e creare un’atmosfera. Se mi segui da un po’ avrai capito che sono amante di tutti quei complementi in grado di infondere serenità e piacere di vivere la casa, ma soprattutto mi piace personalizzare i miei ambienti con complementi e oggetti in grado di raccontare una storia.
Amo i prodotti artigianali e amo circondarmi di tutti quei manufatti che oltre ad essere belli sono anche funzionali e nascono proprio da un’esigenza. Il mio consiglio è quello di ricercare sempre complementi in grado di affascinarti, in grado di creare la magia che stai cercando e che tanto ti emoziona.
L’ingresso deve raccontare una storia, la tua storia. Una volta aperta la porta di casa è bello riconoscerti in ciò che vedi davanti a te. E’ bello riconoscere subito che sei entrato nel tuo angolo di paradiso, in quel posto in cui puoi sentirti compreso, accolto e coccolato.
Borsa porta accessori Maninmanomai
Insieme a Sonia, crafter di Maninmanomai abbiamo pensato a un complemento che rispondesse alla mia richiesta di conservare gli accessori come sciarpe, guanti e cappelli all’ingresso. Spesso sono gli accessori che creano maggiore confusione ma devono essere alla portata di tutti. Da questa richiesta abbiamo valutato un po’ di forme e le mani creative di Sonia si sono lanciate nella realizzazione di una borsa porta accessori in juta naturale realizzata con la tecnica dell’uncinetto che fin da subito ha rappresentato perfettamente il mio stile di vita e la mia natura.
Ovviamente non ci siamo fermate a questo, Sonia sa quanto amo le piante e circondarmi di oggetti artigianali realizzati con materiali naturali. Per questo ho deciso di posizionare in ingresso un portapiante 100% cotone da lei realizzato con la tecnica del Macramè, arte della quale mi sono innamorata da qualche tempo direi da quando ho iniziato a seguirla :)
La borsa porta accessori di Maninmanomai entra a far parte del progetto “La tua storia in valigia” insieme al manufatto di Marzia in arte Sognoametista. Si tratta di un progetto di cui ti ho parlato qualche settimana fa nel mio articolo “La tua storia in valigia. Perché scegliere un manufatto artigianale per la tua casa”.
Portapiante in macramè Maninmanomai
Nei prossimi mesi ti parlerò della mia filosofia di vivere gli spazi di casa, ti racconterò cosa ritengo utile fare per renderli accoglienti affinché rispecchino a pieno la tua personalità. Per ogni ambiente avrò modo di presentarti un manufatto realizzato in collaborazione con un’artigiana/crafter/maker di cui ammiro e apprezzo il lavoro. Si tratta di manufatti che possono aiutarti a raccontare la tua storia all’interno degli spazi di casa.
Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo articolo. Sei curioso di sapere di cosa parlerò? Se ti va lasciami nei commenti qualche consiglio su temi di cui avresti voglia di un approfondimento!
Trackbacks & Pingbacks
[…] che l’ingresso è uno degli ambienti più importanti di casa, proprio come ti racconto in questo articolo dedicato al tema. Bisognerebbe dedicargli il massimo delle attenzioni, ti spiego il […]
[…] notte, di quanto la camera da letto sia uno dei luoghi più importanti. A mio avviso, dopo l’ingresso, è la seconda camera più importante a cui dedicare il massimo delle tue […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!