Come trasformare la casa nel vostro locale preferito

Amo viaggiare e scoprire posti nuovi, mi affascina il fatto che ogni luogo abbia da offrirmi tanti spunti da cui trarre sempre ispirazione.

Una delle mie grandi passioni è scovare piccole locande o locali dal design particolare. Osservo tutto e non mi lascio sfuggire nulla, cerco sempre idee nuove: l’uso dei colori alle pareti, la disposizione degli accessori, gli sgabelli dallo stile retrò, una strana carta da parati e nella mia testa frullano frasi del tipo “lo voglio a casa”, “devo assolutamente farlo anche io”!

Oggi voglio parlarvi proprio di questo, di quei bar, ristoranti o B&B, che al primo sguardo è amore a prima vista, un amore che ti fa desiderare di riprodurre quell’atmosfera, quel design, quei dettagli ricercati anche nella propria casa.

Ho colto quindi l’occasione per vedere con voi alcuni spunti facilmente replicabili e per trasformare la casa nel vostro locale preferito, dove trascorrere momenti indimenticabili con amici e famigliari.

Bene iniziamo!

I lampadari

1. 2.

Sono molto importanti e in grado di stravolgere completamente lo stile di un ambiente.

Copiate questa idea utilizzando vecchie ceste in vimini al posto del classico lampadario, i materiali grezzi sono perfetti in accostamento con tinte brillanti, come verde, turchese e lilla.

Oppure rivisitate quelli dallo stile retrò mettendoli all’interno di forme geometriche in legno.

1. 2.

Cassette della frutta e verdura si trasformano in originali lampadari.

Visto e stravisto trovo molto interessante anche l’utilizzo dei secchielli in ferro, che ogni volta riesce a strapparmi un sorriso.

Green and tropical

1. 2. 3. 4. 5.

Lo stile tropical è sempre molto chic!

Divertitevi a ricrearlo a casa vostra utilizzando una carta da parati oppure un insieme di piante accostate tra di loro. Se le altezze ve lo permettono, appendetele al soffitto per un effetto cascata, vi sembrerà di essere davvero all’interno di una foresta.

Di recente da CasaHome ho trovato alcuni portavasi in corda e in finto rame che sono perfetti per ricreare questo stile. Se poi siete amanti dei giardini verticali meglio ancora guardate che belle le idee di Urbio Design.

Gli sgabelli

Colorati, uno diverso dall’altro, in stile industriale o vintage: gli sgabelli sono elementi d’arredamento che mi piace inserire sia negli spazi di casa che negli ambienti di lavoro. 

Usateli per l’isola della vostra cucina o in mancanza, createvi un piccolo angolo a fianco del davanzale della finestra, diventerà il vostro posto preferito!

Io ho deciso di utilizzarne uno nel mio home office perché avevo bisogno di qualcosa di poco ingombrante e che si potesse riporre facilmente sotto la mensola utilizzata come piano di lavoro.

Tutto torna utile

Le cassette recuperate dal fruttivendolo si trasformano in pratiche mensole per bottiglie e stoviglie o pensili, scaffali e dispense per la vostra cucina.

Ma ancora più originali sono i mobili che si riescono a creare con questi fantastici contenitori, bastano pochi accorgimenti e il risultato è unico nel suo genere.

Ora che avete fatto il pieno di idee non vi resta che mettervi all’opera pensando a tutto ciò che durante i vostri viaggi vi ha maggiormente colpito.

Non perdetevi i miei prossimi consigli e se questi vi sono piaciuti lasciatemi un commento qui sotto.

0 commenti

Dimmi la tua

Mi fa sempre tanto piacere leggere i vostri commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *