Come creare un ambiente rilassante ed equilibrato in casa
Sono felice di tornare a scrivere anche questa settimana qui sul mio blog e di raccontarti qualcosa in più in merito ad un argomento che mi tocca da vicino.
Oggi ho deciso di darti qualche suggerimento utile per ricreare un ambiente rilassante ed equilibrato nei tuoi spazi di casa ed infine voglio poi mostrarti il risultato di un progetto che ha visto la luce proprio questo mese, si tratta di “La tua storia in valigia”, una collezione di complementi d’arredo artigianali realizzati per personalizzare con amore gli spazi di casa e ispirati alle forme e ai colori della natura. Scegliere i giusti complementi che rispecchiano la tua personalità è un modo per creare degli ambienti che ti permettono di vivere uno stato di benessere e relax.
Ma partiamo dall’inizio e con ordine. Se mi segui da tempo hai avuto modo di capire quanto per me è importante la natura e il benessere psico fisico dell’essere umano. Portare il verde in casa, sia che si tratti di piante o di colori, utilizzare materiali di tipo naturale e scegliere elementi che portano in sé le sfumature dei toni della natura aiuta le persone a vivere in completo benessere e a ritrovare un personale equilibrio all’interno degli ambienti in cui si vive.
Come realizzare degli ambienti accoglienti
Per quanto riguarda gli interni di una casa trovo molto utile lavorare bene sulla disposizione dei vari ambienti e quindi sull’organizzazione dello spazio e di tutte le attività che avrai modo di svolgere all’interno di quella stanza. Considero fondamentale cercare di allestire un ambiente il più possibile organizzato, ordinato, che contiene al suo interno tutto quanto è utile e null’altro.
Nel mio lavoro di tutti i giorni mi ritrovo spesso a consigliare come organizzare un ambiente, quali elementi contenitori/arredi scegliere, quali oggetti conservare, quali mettere in mostra e quali altri conservare in mobili chiusi.
Sì, è proprio così, una casa accogliente è una casa nella quale tutto trova un suo posto, tutto risulta ben organizzato, ordinato e nella quale a vista hai solo complementi di arredo che ti rappresentano, che parlano di te, raccontano la tua storia e suscitano emozioni positive.
Si tratta anche di un’ambiente dove forme e colori hanno un equilibrio, individua quelli che fanno parte del tuo essere e muoviti in quella direzione. Per rendere un ambiente accogliente bisogna lavorare non solo con la vista ma occuparsi di tutti e cinque i sensi, più avanti ti spiego come.
Se vuoi allestire uno spazio nel quale poterti concedere momenti di pace e benessere, ma anche momenti rigeneranti, dedicati a te e alla tua famiglia, alle tue passioni e ai tuoi momenti relax segui questi semplici passi:
_ mantieni i tuoi spazi ordinati, lavora bene sull’organizzazione in modo tale da ridurre al minimo il caos ( per questo può tornarti utile l’articolo che ho scritto a proposito
_ circondati di piante, purificano l’aria, riducono lo stress, emanano energia per noi vitale!
_ per i tuoi interni, i tuoi arredi e i tuoi complementi scegli una gamma di colori che si ispira ai toni della natura. Terra, grigio, tortora, panna, ecru, verde, blu e così via.
_ prenditi cura della tua casa, vuol dire che ti stai prendendo cura di te e della tua anima.
Perché scegliere complementi ispirati alla natura
In diversi articoli ti ho raccontato quanto sia importante circondarti di tutti quegli elementi che in un qualche modo rimandano al mondo della natura. Nell’articolo “Come portare il verde in casa” ho condiviso insieme a te alcune consigli su come ricreare un ambiente rilassato, sereno, nella quale poterti esprimere attraverso l’utilizzo del colore verde.
E’ stato dimostrato che è un colore calmante, equilibrato, antistress, induce alla fiducia, mette a proprio agio, incute serenità ed incita ad aprirsi con il prossimo ed è dunque ideale per creare un’atmosfera più familiare. Ci tengo anche a precisare quanto sia importante circondarsi di materiali naturali, che hanno una loro storia, che sono nati attraverso il rispetto della materia e della sua forma.
Ma ovviamente non c’è solo il verde e puoi spaziare in un’ampia gamma di colori, di materiali e di forme che si ispirano alla natura. Questo ti permette di ricreare un ambiente nel quale poterti sentire accolto, protetto e in pace con le tue emozioni. Gli elementi naturali hanno la capacità di infondere un’energia pura, riequilibrante e hanno la capacità di “spegnere” la mente e di portarci ad uno stato di relax. Contemplare le forme della natura e circondarsene rigenera!
Sensazioni di piacere e benessere sono legate a questo, a tutti quegli spunti che possiamo riprendere dal mondo naturale.
Tutti e cinque i sensi devono trovare un loro punto di equilibrio
Vista, tatto, olfatto, udito, gusto. Sì, proprio così, per creare un ambiente rilassante ed equilibrato devi lavorare su tutti questi punti.
La vista. E’ semplicemente bello poter rientrare a casa e ritrovarsi davanti un’ambiente ordinato, organizzato, dove sai esattamente dove hai riposto le tue cose, i tuoi oggetti; un ambiente che lascia libera la mente perché a livello visivo non è carico di elementi che generano stress, ma gioca su forme e linee semplici, colori e toni che ti rappresentano, qualcosa che rispecchia il tuo ideale di casa.
Ricordati che per quanto riguarda la vista è molto importante lavorare anche sulla luce. Consiglio sempre di predisporre più punti luce all’interno di uno stesso ambiente in modo tale da poter ricreare diverse situazioni: momenti dove la concentrazione è alta e la luce deve essere più intesa e neutra, oppure momenti di relax dove la luce può scaldare ed essere un piccolo elemento che ci accompagna nel momento.
Olfatto. Per ricreare un ambiente rilassante lavora anche su questo aspetto. Io sono solita utilizzare una fragranza leggera, poco impattante, che rinfresca i miei ambienti e predispone al buon umore. Mentre nei momenti di relax mi concedo qualche profumazione leggermente più intensa, attraverso l’utilizzo degli oli essenziali, che mi ricorda sempre la natura
Udito. Salvati qualche playlist con musiche per meditazione e musiche ispirate ai suoni della natura. Ti accorgerai quanto possono essere una piacevole compagnia anche nei momenti in cui tutto può sembrare più difficile.
Tatto. E’ piacevole toccare con mano e percepire la forza e l’energia degli elementi naturali, immaginate un top in legno o un piano in marmo dove poter cucinare; una calda coperta nella quale avvolgervi e dei cuscini che vi fanno tornare in mente dei piacevoli ricordi. La sensazione calda e avvolgente del legno o ma anche quella forte e vigorosa della pietra. Tutti gli elementi di tipo naturale hanno una loro energia che può aiutarti a ritrovare il tuo benessere e la tua forza interiore.
Gusto. Inutile a dirlo, l’alimentazione è fondamentale. Una buona alimentazione ci consente di avere un buon equilibrio.
Una collezione di complementi di arredo ispirati alla natura
Ti ho raccontato quanto sia importante circondarti di elementi che ti rappresentano, che si ispirano ai colori e alle forme della natura. Ora ti parlo del progetto “La tua storia in valigia” e quindi dell’idea di voler creare una serie di manufatti in grado di personalizzare gli ambienti di casa con amore, rispetto e fiducia.
La tua storia in valigia nasce dalla mia passione per il mondo dell’artigianato e del design. Ho sempre amato andare alla ricerca di novità curiosando tra i banchi di un mercatino o tra gli stand di una fiera. Quando sono in visita in una città mi piace curiosare tra le vie alla ricerca di qualche bottega che possa raccontarmi una nuova storia. Colleziono biglietti da visita, scatti fotografici e manufatti handmade di cui mi sono innamorata per potermi ricordare di tutta quella bellezza che ho incontrato durante il mio cammino, per portare con me un pezzo di storia, la mia e quella dell’artigiano/artista/designer che ho avuto il piacere di incontrare.
La tua storia in valigia è un contenitore, una valigia virtuale dentro la quale puoi trovare tante storie e tanti manufatti di cui innamorarti. Le artigiane che hanno preso parte al progetto mi hanno aiutato a dare forma ad un pensiero nel quale loro stesse in primis credono, l’importanza per la natura e per tutti quei complementi che sono in grado di dare valore alla tua casa!
Oggi ti presento alcune delle loro creazioni, sul sito le puoi trovare tutte, ma proprio tutte e presto ci saranno tante altre novità, tanti altri complementi che ti aiuteranno ad arricchire i tuoi spazi.
Foglia decorativa in macramè – 100% cotone riciclato, realizzata a mano da Maniinmanomai
Foglia decorativa in macramè – 100% cotone riciclato, realizzata a mano da Maniinmanomai
Foglia decorativa in macramè – 100% cotone riciclato, realizzata a mano da Maniinmanomai
Candela naturale in cera di soia Shaman Breath – la miscela di oli essenziali è adatta per purificare gli spazi di casa, realizzata a mani da Le Candele di Ba
Candela naturale in cera di soia Shaman Breath – la miscela di oli essenziali è adatta per purificare gli spazi di casa, realizzata a mani da Le Candele di Ba
Portafoto da parete con la forma di elementi naturali – in cartapesta con carta 100% riciclata realizzato da Sognoametista
Portafoto da parete con la forma di elementi naturali – in cartapesta con carta 100% riciclata realizzato da Sognoametista
Taccuino formato A5 – realizzato a mano con carta 100% riciclata da Renzacrea
Taccuino formato A5 – realizzato a mano con carta 100% riciclata da Renzacrea
Portafoto da parete con illustrazione a tema naturale- realizzato a mano con carta 100% riciclata da Renzacrea
Portafoto da parete con illustrazione a tema naturale- realizzato a mano con carta 100% riciclata da Renzacrea
Orologio da parete a forma di sassi e foglie – in cartapesta con carta 100% riciclata realizzato da Sognoametista
Orologio da parete a forma di sassi e foglie – in cartapesta con carta 100% riciclata realizzato da Sognoametista
Borsa per accessori da ingresso – realizzata a mano con juta naturale da Maninmanomai
Borsa per accessori da ingresso – realizzata a mano con juta naturale da Maninmanomai
Guardiano della felicità – secondo una tradizione nordica protegge l’ingresso delle nostre case, realizzato in legno da LeFettine
Lampada Illuminami in legno – realizzata da Le Fettine
Lampada Illuminami in legno – realizzata da Le Fettine
Scopri tutta la collezione e la storia delle artigiane su La tua storia in valigia.
Trackbacks & Pingbacks
[…] una sensazione di casa. A proposito di questo qualche settimana fa ho scritto un articolo su “Come creare un ambiente rilassante ed equilibrato in casa”, ti consiglio di leggerlo per capire meglio quali regole giocano dietro ad un allestimento così […]
[…] ho deciso di farlo portando all’interno di questa stanza i colori che mi rappresentano, cercando di portare equilibrio nei toni e negli elementi presenti all’interno della stanza. L’ho fatta organizzando lo spazio […]
[…] e questa, sempre più spesso, genera benessere, armonia, pace e serenità. Aiuto le persone a vivere i loro spazi, a viverli bene, a sentirsi bene e lo faccio anche e soprattutto lavorando sull’immagine, sulla creazione di […]
[…] Ogni sera, quando si fa buio, mi piace accendere qualche candela sparsa per casa, nei vari ambienti, quasi ad accogliere il momento della serata che verrà. Accendo della musica rilassante e mi godo l’atmosfera che ho avuto il piacere di ricreare per me. Una sorta di rito che mi serve a ringraziare la giornata appena trascorsa ma è anche un modo per ricreare un ambiente rilassante ed equilibrato in casa. […]
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!